Image
19 / 03 / 2024

HPL alla Settimana del Cervello 2024

IL CENTRO HPL PROPONE EVENTI ONLINE PER LA SETTIMANA DEL CERVELLO

Nei giorni scorsi, durante la Settimana del Cervello, il Centro HPL ha organizzato due importanti webinar rivolti a professionisti, genitori ed insegnanti, in cui sono state descritte le caratteristiche cognitive del Funzionamento Intellettivo Limite.

In uno sono stati discussi gli interventi di potenziamento cognitivo individualizzato, centrati sulle Funzioni Esecutive.

Queste funzioni sono un insieme di processi cognitivi che guidano il nostro comportamento e lavorano in connessione attraverso diversi circuiti cerebrali con le altre capacità cognitive. Hanno un ruolo fondamentale nel guidare i comportamenti, nel ragionamento e nella regolazione delle emozioni.

In più supportano le autonomie nei diversi contesti di vita quotidiana e sottendono gli apprendimenti scolastici (la lettura, la scrittura, il calcolo).

I bambini e le bambine con Funzionamento Intellettivo Limite manifestano fragilità cognitive a carico delle funzioni esecutive e possono avere difficoltà negli apprendimenti scolastici, nelle attività della vita quotidiana, nella regolazione delle emozioni e delle interazioni sociali.

Nell’altro webinar invece è stato approfondito il legame tra le Funzioni Esecutive e l’autoregolazione emotiva, per poi discutere del ruolo del gioco come strumento per la crescita e lo sviluppo cognitivo. In questo caso le Funzioni Esecutive svolgono un ruolo fondamentale nel regolare le nostre azioni, le nostre emozioni e il nostro comportamento.

Esiste, inoltre, un forte legame che esiste tra queste funzioni cognitive e l’aspetto relazionale e ludico della nostra vita.

Lo sviluppo esecutivo e quello socio-emotivo risultano strettamente connessi: le capacità esecutive sono coinvolte nella regolazione emotiva e nella gestione delle relazioni sociali.

I bambini e le bambine con fragilità a carico delle Funzioni Esecutive mostrano spesso scarsa autoregolazione emotiva e quindi maggiori difficoltà nel fronteggiare le diverse situazioni sociali. In questo senso, il gioco diventa un importante strumento a supporto del loro sviluppo. Che si tratti di un intervento strutturato o di un momento in famiglia, il gioco possiede un’enorme potenzialità e consente di migliorarsi sul piano cognitivo, comportamentale ed emotivo-relazionale.

La registrazione di questi eventi online sarà disponibile nei prossimi giorni al link: https://centrohpl.it/video/