Image
27 / 05 / 2020

I nuovi servizi della CPD durante il Covid-19

La CPD, durante la fase 1 e fase 2 dell’emergenza Covid-19 ha attivato nuovi servizi a favore dei cittadini per fornire conforto e sostegno cercando di rispondere ai nuovi bisogni.

CONSEGNA A DOMICILIO GRATUITA DI SPESA E FARMACI A PAGAMENTO: il cittadino over 65 o con disabilità può chiamare lo 011/3198145 (tasto 1) per richiedere la consegna a domicilio di prodotti alimentari e farmaci, indicando le proprie necessità. I Volontari della CPD consegnano i prodotti direttamente al piano. Il servizio di consegna è gratuito. I prodotti alimentari e farmaci sono a pagamento.

SPORTELLO We.TO: indirizza i cittadini in difficoltà, con particolare attenzione alle persone over 65 e con disabilità, verso i servizi più idonei al proprio bisogno, fornendo ove necessario assistenza e consulenza legale, medico-legale, finanziaria e architettonica. Per richiedere una consulenza telefonare dal martedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 al numero verde 800.590.004/011.3198145 o scrivere alla mail puntook@cpdconsulta.it

INSIEME A CASA TUA – COMPAGNIA TELEFONICA: per continuare a offrire ambiti di confronto e compagnia a cittadini over 65 o in situazione di fragilità c’è la possibilità di godere di chiamate di compagnia e supporto psicologico. Per attivare il servizio per sé o per un proprio caro chiamare lo 011/3198145 (tasto 1). Questa attività consente di continuare a stare vicino alle persone che si trovano in particolare stato di solitudine e fragilità. I nostri operatori e Volontari, in base alle richieste, attivano la risposta più idonea, con l’intendo di condividere racconti, storie, letture, episodi, preoccupazioni perché “confidarsi prendendo un caffè insieme” possa continuare a essere una comune prassi di condivisione in una nuova veste.

INSIEME A CASA TUA – VIDEO: Rimanere a casa, d’accordo! Ma come impedire che il tempo venga impiegato solo a guardare la tv e tutte le allarmanti informazioni sul coronavirus? Ogni settimana proponiamo un palinsesto di video dedicati a cittadini over 65 su: lezioni di canto; informazione attraverso professionisti del giornalismo e della medicina; automassaggio; medicina cinese; storie di Torino; cura del viso, delle mani e dei piedi; meditazione; esercizi fisici; lavori manuali; lettura ad alta voce; inglese; cura delle piante, degli animali e ricette. Nel programma settimanale sono state inserite le rubriche della CipidilloTV:

  • Chiama che ti passa che affronta il problema dell’isolamento con leggerezza e solarità e racconta come avviene una telefonata di compagnia
  • La voce dell’Associazione 2.0, dove la conduttrice Alberta intervista associazioni piemontesi operanti nel sociale, illustrando le attività portate avanti in questo periodo.

Tutti i video vengono diffusi attraverso Whatsapp, gruppo FB Insieme a casa tua e Youtube.

Link utili:

INSIEME A CASA TUA – PLAYLIST YOUTUBE

FACEBOOK – GRUPPO “INSIEME A CASA TUA”

CHIAMA CHE TI PASSA  – RUBRICA SU FACEBOOK

 

Fonte: CPD ufficio stampa