Image
20 / 01 / 2021

Il Servizio Civile alla CPD – scadenza 15 febbraio

Il Servizio Civile alla CPD – scadenza 15 febbraio

Il Servizio Civile è un’esperienza di volontariato che prevede un rimborso di 439,50 euro mensili e si svolge presso enti e associazioni che operano nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale.

La nostra realtà sta selezionando 6 Volontari.

Ente di accoglienza

Consulta per le Persone in Difficoltà

Titolo del progetto

Coraggio, Perseveranza, Dedizione

Settore

Assistenza

Obiettivo del progetto

Potenziare il livello di assistenza per persone con disabilità nella Città di Torino per potenziare i servizi assistenziali e sociali in relazione alla disabilità nel torinese e incrementare lo sviluppo della rete locale di sostegno alla disabilità.

Le attività del volontario del servizio civile

– Sostenere le attività di ricerca, di ricezione e catalogazione dei dati relativi alla disabilità nel Città di Torino, partecipando a supporto del personale messo a disposizione dall’Ente nelle attività di monitoraggio e di disseminazione;

– Partecipare alla presa in carico della persona con disabilità in relazione alle tematiche assistenziali supportando il personale nella realizzazione degli interventi.

– Affiancare i professionisti nella realizzazione degli interventi di collegamento tra le realtà assistenziali per cittadini con disabilità.

– Supportare l’Ente nella preparazione dei materiali informativo supportando il personale nella gestione dell’infopoint e delle pagine web.

– Partecipare a svariate attività di formazione.

Diffondere materiali attraverso i Social e della campagna comunicativa attraverso Facebook, Twitter e Instagram in relazione alle singole attività.

–  Svolgere attività redazionali: ricerca e caricamento news, briefing quotidiano, gestione social network, redazione articoli, produzione materiale video per i siti, realizzazione di interviste video, ripresa e montaggio di materiale audiovisivo, grafica, attività di segreteria.

Sede 

Corso Unione Sovietica 220/D – ingresso accessibile da via San Marino 22/A

Orario richiesto

Il monte ore annuo è di 1.145 ore articolate in 25 ore settimanali dal lunedì al venerdì. Sono previsti 20 giorni di permesso retribuito e 15 giorni di mutua.

Come candidarsi 

Le candidature per la partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente online, tramite l’utilizzo dell’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) con livello di sicurezza 2 entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2021.

La consegna della domanda di partecipazione dovrà avvenire esclusivamente attraverso la:

piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema.

ATTENZIONE: I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

Invece, i cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle indicate all’art. 5 del Bando non saranno prese in considerazione.

Chi può candidarsi?

Per partecipare alla selezione, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono, inoltre, presentare domanda i giovani che:

– appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

– abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale prima della scadenza prevista;

– intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

Possono presentare domanda di Servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:

– nel corso del 2020, a causa degli effetti dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, abbiano interrotto il servizio volontariamente o perché il progetto in cui erano impegnati è stato definitivamente interrotto dall’ente;

– abbiano interrotto il Servizio civile a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del sevizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

– abbiano interrotto il Servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;

– abbiano già svolto il Servizio civile nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace;

– abbiano già svolto il “servizio civile regionale” ossia un servizio istituito con una legge regionale o di una provincia autonoma.

 

Possono inoltre presentare domanda di Servizio le operatrici volontarie ammesse al Servizio civile in occasione di precedenti selezioni e successivamente poste in astensione per gravidanza e maternità, che non hanno completato i sei mesi di servizio, al netto del periodo di astensione, purché in possesso dei requisiti di cui al presente articolo.

Infine, in deroga a quanto previsto all’articolo 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, possono presentare domanda anche i giovani che, alla data della presentazione della stessa, abbiano compiuto il ventottesimo e non superato il ventinovesimo anno di età, a condizione che abbiano interrotto lo svolgimento del servizio civile nell’anno 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Tale possibilità è prevista dall’art. 12-quater del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, introdotto dal disegno di legge di conversione approvato dalla Camera dei deputati in data 18 dicembre 2020 ed attualmente in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Sarà però possibile presentare domanda solo a seguito dell’entrata in vigore nei prossimi giorni della legge di conversione, che coinciderà con il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta.

 Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto del Servizio Civile Universale, da scegliere tra quelli inseriti nei bandi contestualmente pubblicati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi pubblicati sul sito del Servizio Civile.

 

Per approfondimenti sul progetto e sulla presentazione della domanda

http://www.opesitalia.it/nuovo-bando-servizio-civile-opes-2021

Servizio Civile Universale (opesitalia.it)

Clicca qui per scaricare il volantino

 

Per informazioni: segreteria@cpdconsulta.it – 011/3198145 (tasto 3)