CONTRASTO ALLA SOLITUDINE

Home CONTRASTO ALLA SOLITUDINE

La Consulta per le Persone in Difficoltà offre servizi di compagnia telefonica e domiciliare, per contrastare la solitudine e il senso di abbandono dei cittadini con disabilità, con particolare attenzione a persone anziane in condizioni socio economiche disagiate.

L’attività è realizzata da Volontari che telefonano settimanalmente a persone con disabilità, in special modo anziane, che vivono sole. Le telefonate vengono effettuate concordando l’orario con l’interessato. In alcuni casi particolari, quando le limitazioni dettate dall’emergenza sanitaria lo consentono, i Volontari si possono recare anche a domicilio, valutando ogni volta le necessità.

Gli incontri telefonici consentono di:

  • alleviare la solitudine, ridurre lo stato di isolamento e offrire compagnia
  • comprendere, attraverso l’ascolto, i bisogni e le necessità delle persone
  • instaurare un dialogo e monitorare, nei limiti delle competenze dei volontari, la condizione psicofisica
  • offrire nuovi spunti di riflessioni non legati alla pandemia in corso per alleviare situazioni di sconforto
  • indirizzare verso le altre attività offerte dalla CPD
  • valorizzare le risorse del singolo per incentivare un discorso di Welfare generativo

L’attività è stata integrata con la produzione di video di intrattenimento in modo da offrire compagnia e distrazioni costruttive anche a distanza. Questi materiali vengono diffusi tramite mail e i canali Social  (Whatsapp, YouTube, gruppo Facebook “Insieme a casa tua”) per raggiungere quante più persone possibili.

Per maggiori informazioni e per attivare il servizio per te, per un amico o un parente CONTATTARE il numero telefonico 011/3198145

Call Now Button
Carattere
Contrasto