
Dal mondo dalle aziende agli eventi pubblici, il nuovo modello ideato per avvicinarsi ai temi della disabilità attraverso il gioco si diffonde su tutto il territorio piemontese.
Nel weekend del 20 e 21 luglio la città di Ivrea è diventata ancora più inclusiva grazie all’evento dedicato all’accessibilità e alla disabilità promosso da CPD e dall’Agenda della disabilità nell’ambito del progetto Via Francigena For All.
L’appuntamento si è svolto dalle ore 11 alle ore 17 in piazza Ottinetti del capoluogo eporediese che per l’occasione è stata trasformata in una grande tavola da gioco a cielo aperto in cui sperimentare laboratori e attività esperienziali dedicati.
In particolare, Via Francigena For All è il progetto che la Regione Piemonte ha presentato nel 2022 in occasione del bando della Presidenza del Consiglio dei ministri per progetti riguardanti il turismo accessibile e inclusivo per le persone con disabilità.
Costruito sul filo conduttore dell’importante cammino storico, itinerario culturale del Consiglio d’Europa, riguarda i tratti dell’itinerario Canavesano Ivrea-Viverone e della variante della Valle di Susa Villar Focchiardo-Avigliana della Via Francigena oltre ai territori limitrofi con la ricca gamma di proposte turistiche tra cultura, natura, sport ed enogastronomia, per offrire esperienze innovative ed inclusive di turismo a 360°.
L’opera di coinvolgimento della cittadinanza su questi argomenti così centrali si è realizzata utilizzando un approccio ludico e laboratoriale grazie alle attività proposte dalla Città dell’Agenda della Disabilità, un’intera area per giochi e attività esperienziali, dedicata a disabilità e inclusione, in cui era possibile prendere parte a:
VDE – VIRTUAL DISABILITY EXPERIENCE: Il primo videogioco di realtà virtuale che permette di immedesimarsi nei panni di una persona con disabilità in carrozzina. I partecipanti dovranno prendere decisioni rapide e strategiche per superare barriere architettoniche, gestire il terreno variegato e interagire con personaggi virtuali che li aiuteranno o ostacoleranno nel percorso.
MEMORY TATTILE E OLFATTIVO: Un’esperienza di gioco inclusiva attraverso il riconoscimento degli aromi e le carte in rilievo, che rendono il classico gioco della memoria accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva.
SPACE ABILITY: La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale gestita da simpatici alieni provenienti da pianeti lontani. In questo gioco, i partecipanti saranno parte di una squadra eccezionale che lavora insieme per creare divertimento spaziale per tutti, senza lasciare nessuno indietro.
ARTÈDIVERSITÀ LAB: Ideato e condotto dall’artista con disabilità Francesco Canale, in arte “Anima Blu”, pittore nato privo degli arti che dipinge con la bocca. Il laboratorio metterà alla prova i partecipanti nello svolgere attività quotidiane senza l’uso delle mani, imparando così che di fronte alle difficoltà si possono trovare soluzioni diverse.
PERCORSO ESPERIENZIALE: Un viaggio multisensoriale, stimolante ed educativo, in cui i partecipanti si metteranno nei panni dell’altro utilizzando carrozzine, bastoni e bende.