Image
05 / 03 / 2024

LA CPD RITORNA AL TORINO COMICS 2024

Dopo il successo dell’esperienza dell’anno scorso con l’area dell’Agenda della Disabilità, la CPD sarà di nuovo presente al Torino Comics dal 12 al 14 aprile con un ricco programma di attività

La CPD si impegna a favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità anche attraverso il gioco e le sue tante diramazioni, per questo conferma la sua presenza attiva alla XXVIII edizione del Torino Comics 2024, il consueto appuntamento dedicato ai fumetti, giochi, videogames e cosplay.

Infatti, il divertimento rappresenta da sempre una via fondamentale per facilitare l’apprendimento e garantire un coinvolgimento positivo di tutti, dando vita a un’esperienza realmente inclusiva per tutti.

Anche quest’anno saranno proposte in un’area dedicata del Lingotto Fiere, una serie di attività, sviluppate in sinergia con i temi dell’Agenda della Disabilità, il progetto innovativo promosso da FCRT e CPD, pensate per ingaggiare l’interesse del pubblico attraverso momenti ludici e al tempo stesso formativi.

Immancabile il Percorso Esperienziale, in cui mettersi nei panni dell’altro chiedendo a tutti di utilizzare carrozzine, bastoni e bende per interagire con lo spazio e per essere guidati in un viaggio multisensoriale stimolante e educativo così come il Memory Tattile con le carte in rilievo di grandi dimensioni che rendono il classico gioco della memoria accessibile a tutti.

Poi ci sarà lo Space Ability che mette in campo la Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI), un’agenzia molto speciale che organizza eventi per Tutti, gestita da simpatici alieni provenienti da pianeti lontani e il Virtual Disability Experience, un gioco di realtà virtuale, che grazie all’utilizzo di visori, permette di vivere in prima persona l’esperienza di dover raggiungere rapidamente un luogo in città utilizzando una carrozzina. Infine l’Artèdiversità Lab, ideato e condotto dall’artista Francesco Canale, in arte “Anima Blu”, pittore nato privo degli arti, dipingente con la bocca che con il suo laboratorio intende far vivere l’esperienza/sensazione di disabilità – attraverso il non uso delle mani.

Ma queste sono solo alcune delle tante iniziative firmate CPD in programma per il Torino Comics, prossimamente ti svelerò tutto ciò che abbiamo progettato per l’imminente Fiera.