Dal 14 al 16 aprile saremo presenti al Lingotto Fiere con una grande area, pensata per promuovere l’accessibilità e l’inclusione grazie all’impegno della celebre fiera del fumetto torinese a favore dell’Agenda della Disabilità.
Per la sua XXVII edizione il Torino Comics sposa il tema dell’inclusione sociale e inaugura l’Area Agenda della Disabilità – CPD e FCRT, nel Padiglione 2 del Lingotto Fiere stringendo una partnership strategica con CPD. Abbracciando la necessità di rendere quanto più accessibile a tutti anche il mondo di fumetti, manga, anime, cinema, games, e-sport, videogames e cosplayer, la fortunata manifestazione cittadina da quest’anno inizierà a impegnarsi concretamente per rendere tutti i suoi spazi, le sue attività ed i suoi eventi fruibili da qualunque tipo di persona indipendentemente dalle sue limitazioni, declinandoli in chiave for All. A sottolineare ulteriormente il nuovo approccio espositivo è intervenuta l’adesione ufficiale all’Agenda della Disabilità. In particolare a Torino Comics il tema dell’accessibilità si svilupperà su due fronti: rendendo l’evento e gli spazi di Lingotto Fiere fruibili anche per persone con disabilità (sarà presente, vicino al main stage, un’area per le persone in carrozzina e pedane che ne facilitino l’accesso); sensibilizzando tutto il pubblico sulle difficoltà e caratteristiche delle persone con disabilità.
Cosa troverai nell’Area Agenda della Disabilità?
• Un percorso esperienziale proposto da CPD da provare seduti in carrozzina e bendati con bastone bianco. Per provare a comprendere cosa voglia dire spostarsi e superare gli ostacoli quando si ha una disabilità, per comprendere l’importanza dell’offrire un aiuto e mettersi nei panni dell’altro! • Il gioco Memory realizzato in collaborazione con Fondazione ULAOP e OGR KIDS con carte in rilievo e in formato più grande del normale. Per permettere a tutti di poter giocare, anche a chi non può affidarsi alla memoria visiva perché tutti possano vedere e ricordare! • L’Escape Room Light Fight Discrimination realizzato da Escape4Change per far riflettere i partecipanti sulle varie forme che le discriminazioni possono assumere, con focus sulle disabilità, per comprendere come il cambiamento possa avvenire solo tramite il contributo di tutti, solo attraverso la cooperazione! • Mappathon: la gara a premi realizzato in collaborazione con la startup WeGlad per mappare l’accessibilità strutturale dell’intera fiera, per comprendere come il primo passo per superare le barriere strutturali sia quello di segnalarle per permettere a tutte le persone con disabilità di scegliere e agire in autonomia! • Videogioco per tutti, ideato da Novis Game per dare ai partecipanti la possibilità di sfidarsi in diverse partite utilizzando esclusivamente le vibrazioni del cellulare e l’audio 3D spazializzato in cuffia! Lo spazio dedicato alla sensibilizzazione sui temi delle disabilità ospita anche i laboratori per le scuole nelle giornate di venerdì e sabato mattina, e si apre al pubblico generico il sabato pomeriggio e nella giornata di domenica.
|
12 / 04 / 2023