Image
09 / 12 / 2019

LA NOSTRA STORIA – un racconto che unisce le generazioni

L’Italia è al 15esimo posto su 27 Stati Europei per quanto riguarda l’indice di invecchiamento attivo costruito in Europa nel 2012 utilizzando indicatori quali il tasso di occupazione, lo svolgimento di attività di volontariato, la partecipazione politica, lo svolgimento di esercizio fisico, l’accesso ai servizi sanitari, la sicurezza economica, l’aspettativa di vita, il benessere psicologico, l’uso delle tecnologie, il grado di connettività. Il podio è occupato da Svezia, Danimarca e Irlanda, mentre le ultime classificate sono Ungheria, Slovacchia e Polonia.

Nella popolazione anziana si registra anche un peggioramento del benessere psicologico e caduta dei rapporti sociali con parenti e amici, accompagnati da brutte abitudini di vita quali sedentarietà, eccesso di peso, obesità e scarso consumo di frutta e verdura (Rapporto sul benessere equo e sostenibile, Bes e Istat 2015).

Il progetto La nostra storia si pone l’obiettivo di supportare i centri aggregativi ad assumere un ruolo proattivo nei confronti del benessere delle persone anziane con un approccio multidimensionale. Occorre dunque organizzare luoghi in cui la socialità sia declinata in un ventaglio di proposte in cui ciascuno possa trovare gli stimoli e l’interesse per mantenere atteggiamenti e stili di vita attivi.

OBIETTIVO

Avvicinare sempre più persone anziane, in particolare quelle che vivono situazioni di isolamento ai centri aggregativi esistenti sui territori: 

  • Nelle Valli di Lanzo: Centro anziani ospitato nei locali del Comune di Corio, Associazione culturale a Lanzo è (Lanzo), Associazione culturale Valli in rosa (Ceres)
  • A Torino: Spazio Biglieri, Centro ricreativo Vanchiglia, Centro anziani Corso Grosseto. 

ATTIVITA’

  • VALORIZZAZIONE DEI SAPERI E DELLA CULTURA DELLE PERSONE ANZIANE
  • USCITE SUL TERRITORIALI
  • ATTENZIONE VERSO STILI DI VITA SALUTARI
  • SERVIZI DI SUPPORTO A SITUAZIONI DI FRAGILITA’
  • ATTIVITA’ A SCELTA DEI SINGOLI CENTRI AGGREGATIVI 
  • INCONTRI CON LA COMUNITA’ 

Prodotto realizzato nell’ambito del Progetto LA NOSTRA STORIA finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali con la collaborazione della Regione Piemonte – Direzione Coesione sociale nell’ambito del Programma Finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da ODV e APS ai sensi artt. 72 e 73 D.Lgs 117/2017 Codice del terzo settore.