Image
21 / 06 / 2021

Angolo delle socie: NIDA Onlus, I Buffoni di Corte e SportDiPiù

I BUFFONI DI CORTE: Mani in Pasta è un #progetto di formazione per promuovere l’autonomia personale e sociale finalizzati all’acquisizione di una modalità relazionale e lavorativa adeguata.

In una prima fase, dopo aver individuato un numero di partecipanti adeguato alle risorse a disposizione, scelti in base al grado di volontà/interesse espresso, alla buona predisposizione e alla disponibilità – si presume l’inserimento di circa 10 persone per l’avviamento del progetto pilota – vengono forniti gli strumenti necessari per promuovere l’autonomia personale e sociale finalizzati all’acquisizione di una modalità relazionale e lavorativa adeguata. In una seconda fase, i partecipanti hanno la possibilità di partecipare attivamente ad un laboratorio di formazione sul campo, da un lato per imparare un mestiere, dall’altro per mettere in pratica quanto acquisito durante la fase propedeutica, relativamente a come presentarsi, come relazionarsi, come comportarsi in un contesto lavorativo. Per questa seconda fase, abbiamo già individuato una realtà del territorio torinese che si è resa disponibile ad avviare un laboratorio artigianale di pasta fresca, durante il quale alcuni professionisti del settore insegneranno ai partecipanti come impastare e realizzare gnocchi, tagliatelle, ravioli, ecc. e come preparare i condimenti necessari.
Vuoi contribuire a lanciare il nuovo progetto? Clicca sul link e segui tutti i passaggi

programma Festa dello Sport e della Musica in Cittadella NIDA
Se l’esito del progetto pilota sarà positivo, si darà seguito all’iniziativa, offrendo ad altre persone l’opportunità di partecipare al percorso formativo. Sul lungo periodo, l’obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere è quello aprire un negozio di pasta fresca, all’interno del quale inserire persone con disabilità, creando così nuove opportunità di lavoro e un buon impatto sociale sul territorio di riferimento.
LA NAZIONALE ITALIANA DELL’AMICIZIA ONLUS (N.I.D.A.), è una Onlus, creata da un gruppo di amici per aiutare bambini in difficoltà, perché vivono in condizioni economiche di estrema povertà, o perché gravemente malati e necessitano cure costose o perché orfani.
FESTA DELLO SPORT E DELLA MUSICA: all’interno della Cittadella Da Sabato 26 giugno a domenica 27 giugno 2021, apre l’impianto sportivo per far conoscere ai cittadini il progetto e tutte le attività che si andranno a sviluppare presso il futuro centro sportivo della Nazionale Italiana dell’Amicizia, in via degli Ulivi 11 a Torino. Nei due giorni si inaugureranno i nuovi campi a 5 e di tennis ma anche per ritornare a realizzare eventi presso l’impianto sportivo per far conoscere il progetto della Cittadella dello Sport e dell’Arte e per salutare l’inizio dell’estate 2021.
Ingresso 3 euro 1 giorno ( solo sabato) , 5 euro 2 giorni ( sabato e domenica );

A pagamento:
-10 euro per il concerto dei BlascoAnthology Tribute Band ( 200 postil a sedere limitati ). Con il biglietto di ingresso alla festa si potrà ascoltare il concerto fuori dall’area limitata dal pubblico spettacolo;
-100 euro a squadra iscritta ai tornei sportivi ( per calcio a 5 massimo 7 componenti per squadra).

L’INTERO RICAVATO sarà utilizzato per proseguire i lavori in Cittadella NIDA .
Clicca qui per scaricare il programma delle due giornate
SPORTDIPIÙ: Il portiere Gabriele Araudo e il difensore Andrea Macrì, giocatori di para-ice hockey degli Sportdipiù Tori Seduti, sono stati convocati dal coach della Nazionale Italiana Massimo Da Rin per i Campionati Mondiali in programma a Ostrava (Repubblica Ceca) dal 19 al 26 giugno; al gruppo si è aggregato, nelle vesti di accompagnatore, anche l’attaccante Gabriele Lanza. L’Italia esordirà ai Mondiali proprio domani (ore 18) contro la Norvegia, per poi affrontare la Russia (domenica 20 alle 17.30) e la Slovacchia (martedì 22 alle 17.30). In caso di qualificazione, gli Azzurri giocheranno i quarti di finale mercoledì 23, mentre le eventuali semi-finali e finali sono in programma rispettivamente venerdì 25 e sabato 26.
“Lo stato d’animo della squadra – commenta – è altissimo, con la volontà comune di arrivare al pass per Pechino già durante questi Mondiali. I nostri giocatori Araudo e Macrì sono prontissimi a giocare coralmente e fino all’ultimo respiro con tutto il resto del team Italia indistintamente dalla squadra di appartenenza: l’entusiasmo che trasmettono all’interno dei Tori Seduti è emblematico della voglia di vittoria della Nazionale; tutta Sportdipiù si unirà a loro per accompagnarli durante questa fantastica avventura” Giuseppe Antonucci, consigliere e segretario delegato alle attività paralimpiche per la FISG Federazione Italiana Sport del Ghiaccio.