Image
18 / 03 / 2024

NON C’È DISABILITÀ SENZA SGUARDO SULLA DISABILITÀ

NON C’È DISABILITÀ SENZA SGUARDO SULLA DISABILITÀ

A proposito di sguardo, la CPD sta svolgendo un’importante opera di formazione, rivolta ai dirigenti della Regione Piemonte.

La CPD, nell’ambito del progetto “Non c’è disabilità senza sguardo sulla disabilità in collaborazione con l’Associazione Nuova Generazione per il Bene Comune e WeGlad, ha effettuato nel mese di marzo cinque sessioni formative rivolte alla Regione Piemonte sul tema disabilità e inclusione.

A questa formazione hanno partecipato più di 100 tra dirigenti e posizioni organizzative che afferiscono a differenti sezioni della Regione Piemonte, la quale, tra le prime in Italia, sposando questa iniziativa, ha compreso l’importanza di conoscere quale sia il giusto approccio, in ogni atto tecnico, linguistico, giuridico o semplicemente umano, da osservare rispetto a tutte le tematiche inerenti al mondo della disabilità.

Gli interventi formativi si sono svolti in presenza con un taglio pratico per affrontare temi come l’evoluzione storica dell’approccio alla disabilità, l’uso di una terminologia non discriminatoria, l’accessibilità, gli ausili, l’importanza di una progettazione for All e, infine, la figura del Disability Manager.

Il progetto nel suo complesso si propone una serie di obiettivi, in primo luogo quello di creare una maggiore consapevolezza e formare dipendenti ed eventualmente amministratori pubblici sull’importanza dell’accessibilità, ma anche sulle terminologie più appropriate, simbolo del primo segnale dell’attenzione nei confronti delle persone con disabilità.