conosciamo i vincitori

Menu Item

Sabrina Pisu

PRIMO PREMIO

“Per la straordinaria capacità di scrittura con cui ha saputo raccontare la drammatica realtà degli istituti di pedagogia specializzata nel Cantone di Ginevra, dando vita a un grande reportage di denuncia sociale unito a un linguaggio aderente al giusto al approccio al mondo della disabilità. Grazie alla sua narrazione autentica e fedele ai fatti ha premesso di portare all’attenzione di tutti le gravi condizioni in cui versano bambini e adolescenti nelle scuole ghetto”.

Menu Item

Gianni Cipriano

PRIMO PREMIO

“Per lo sguardo carico di umanità attraverso cui è riuscito a fissare frammenti e momenti di vita di bambini e adolescenti dentro gli istituti di pedagogia specializzata nel Cantone di Ginevra, restituendoceli in tutta la loro verità e immediatezza”.

Menu Item

Marta Bandirini

MENZIONE SPECIALE - ASSOCIAZIONE ANGELO BURZI

“Per il segno raffinato ed innovativo con cui è riuscita a disegnare le tavole de “La bolla blu” facendo calare il lettore dentro le storie di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dei loro cari con grande delicatezza ed efficacia estetica. Un ringraziamento sentito per aver contribuito a far veder che anche il mondo della graphic novel può raccontare il mondo della disabilità in modo moderno e coinvolgente”.

Menu Item

Sara Del Dot

MENZIONE SPECIALE - ASSOCIAZIONE ANGELO BURZI

“Per la sapiente costruzione dello storytelling con cui ha dato la parola ai protagonisti de “La bolla blu”, rendendo comprensibile a tutti le problematiche quotidiane di ragazzi con disturbo dello spettro autistico e dei loro cari senza rinunciare a una prosa letteraria ricercata ed avvincente. Un ringraziamento sentito per aver contribuito a far veder che anche il mondo della graphic novel può raccontare il mondo della disabilità in modo moderno e coinvolgente”.

Menu Item

Angelo Greco

MENZIONE SPECIALE - ACCESSIWAY

"Grazie per saper rendere il tema della disabilità pop".

Menu Item

Remo Anzovino

PREMIO SPECIALE

“Per il suo talento straordinario grazie al quale la sua musica è acclamata in Italia e in tutto il mondo, coniugando insieme Arte, Bellezza e Inclusione Sociale”.

Image