La Consulta per le Persone in Difficoltà lancia il primo di tre appuntamenti online rivolto a tutte le associazioni disseminate sul territorio regionale che si occupino di disabilità e non autosufficienza.
L’iniziativa promossa da CPD e sostenuta dalla Regione Piemonte e dai Centri Servizi del Volontariato piemontesi con il progetto Disabilità in Rete si pone il traguardo di creare un’occasione, mai realizzata prima, in cui tutti i soggetti impegnati nei diversi ambiti provinciali su questi temi così essenziali possano incontrarsi all’interno di una comune piattaforma di confronto e di coordinamento, conoscendosi direttamente.
Mettersi in rete rappresenta quindi uno strumento essenziale, non solo per valorizzare il patrimonio associativo regionale, ma soprattutto per raggiungere al meglio gli obbiettivi costitutivi di queste associazioni come le politiche e i servizi più appropriati per le persone e le famiglie, dedicando il massimo dell’impegno ai temi cruciali come casa, lavoro, scuola, mobilità, dopo di noi, caregiver familiari e salute.
Il primo degli appuntamenti in programma si terrà il 20 settembre dalle ore 14,30 alle 18,30 e riguarderà le realtà operanti nel bacino di Asti e Provincia cui seguiranno a ruota Alessandria, Cuneo, Vercelli, Biella, Novara e VCO.
Gli incontri saranno condotti da due esperti del settore come Carlo Giacobini, giornalista e profondo conoscitore delle normative legate alla disabilità e Daniela Bucci, sociologa e specializzata sul versante dei diritti.
COSA DEVONO FARE LE ASSOCIAZIONI INTERESSATE PER PARTECIPARE?
- Compilare il questionario per inserire l’associazione sul sito www.disabilitainrete.info andando sul link: https://disabilitainrete.info/organizzazioni-questionario.
- Iscrivere l’associazione stessa ai tre appuntamenti previsti tra settembre e novembre 2021 cliccando sul link: https://disabilitainrete.info/agenda-iscrizione/ dopo aver scelto la provincia di appartenenza e le date degli appuntamenti cui iscriversi.