Cos’è SBAM?
Il progetto si pone l’obiettivo di favorire una cultura del movimento come comportamento quotidiano della vita di ciascuno per migliorare il proprio benessere e la propria salute.
Clicca qui per vedere l’intervista a ToRadio
SBAM nasce da un bando della Compagnia SanPaolo “Muoviamoci”. L’ente è il maggior sostenitore del progetto insieme a Opes – Organizzazione per l’Educazione allo Sport.
Promotore del progetto sono ADN Associazione Diritti Negati, La Consulta per le Persone in Difficoltà e al Centro Ricerche Performance e Benessere.
Alessandro Del Piero è Ambasciatore del progetto, sostenitore della cultura del movimento e del benessere.
Le attività sono state pensate per:
1) Creare la cultura del movimento e l’assunzione di corretti stili di vita tra i ragazzi delle scuole primarie e medie inferiori. Tutte le azioni previste sono accessibili per favorire la partecipazione di tutti. Ad oggi hanno aderito 7 plessi scolastici della città di Torino.
WORKOUT QUOTIDIANO IN CLASSE
Le scuole, a titolo completamente gratuito, potranno usufruire di VIDEO LEZIONI DELLA DURATA DI 3 MINUTI, da svolgere in classe (attraverso strumentazione telematica come LIM, Tablet, smartphone etc.) all’inizio di ogni giornata scolastica.
Ogni seduta prevede un esercizio per le gambe, uno per il “core”, uno per la parte superiore del corpo ed uno di mobilità articolare o stretching. Nel caso di classi con tempo pieno l’attività viene riproposta all’inizio delle lezioni pomeridiane.
Verranno coinvolte anche le famiglie dei singoli alunni tramite un’area riservata nella quale troveranno le video lezioni e approfondimenti sui temi dello sport, benessere, alimentazione e movimento proposti dai nostri partner.
2) Creare una cultura del movimento e l’assunzione di corretti stili di vita tra le persone anziane (over 65) come strumento per un invecchiamento attivo e il contrasto all’insorgere di malattie degenerative.
OVER 65 – WORKOUT QUOTIDIANO A CASA O NEI CENTRI AGGREGATIVI PER PERSONE ANZIANE
L’attività di movimento viene realizzata nell’ambito dei centri aggregativi per favorire la socializzazione e per dare un supporto alle persone anziane sia rispetto ai movimenti da compiere che all’utilizzo dei mezzi digitali. Chi di loro ha uno smartphone o un pc potrà fare anche in autonomia gli esercizi motori.
I video di movimentazione dolce sono disponibili su previa registrazione, anche per chi non facesse parte di un centro ma avesse voglia di “muoversi”. Chi si iscrive ha anche l’opportunità di accedere all’area riservata ricca di contenuti erogati settimanalmente dai nostri Partner sulla sana alimentazione e la prevenzione.
3) Creare un evento di aggregazione rivolto a tutte le fasce d’età della popolazione per sensibilizzare all’importanza del movimento, in tutte le sue forme, dalle più impegnative a quelle più dolci e adattate per le persone con esigenze specifiche.
EVENTO – MANIFESTAZIONE IN PIAZZA DI 2 GIORNI, UNO DEDICATO A SCUOLE E OVER 65 E L’ALTRO APERTO A TUTTI (MAGGIO 2022)
Sulla piazza ci saranno:
- campi prova sportivi (accessibili a persone con disabilità motoria) gestiti da Associazioni/Organizzazioni che promuovono l’inclusività dello sport proponendo attività adattate;
- spazi per provare attività dolci (es. yoga, ginnastica dolce, fitwalking, etc.); spazi per seguire seminari di approfondimento sui temi del movimento, degli stili di vita attivi e sani;
- spazi rivolti alla prevenzione (es. visita oculistica, pressione, elettrocardiogramma, nutrizionista, etc.) isole per la merenda (frutta e verdura di stagione, succhi e prodotti sani, etc.);
- area relax ed intrattenimento (aree per pic-nic etc.).
Le classi e i centri aggregativi si potranno iscrivere tramite un apposito form online alle attività che ritengono più idonee per il proprio gruppo. Sarà definito un calendario per tutte le attività. Nella giornata aperta al pubblico non sarà necessaria la prenotazione.
Il movimento diventa dunque non solo fine per migliorare il benessere personale ma anche strumento per integrare e far dialogare generazioni anche molto lontane tra loro. Il movimento unisce!
Clicca qui per scaricare la presentazione
Per maggiori informazioni
www.sbam.life
Telefono +39 3492834974
Email info@sbam.lif