Image

WeGlad

WeGlad è un’applicazione per la mobilità che parte dalle esigenze delle persone con disabilità motorie.

WeGlad (Welcome Gladiator) significa “Benvenuto Gladiatore”, il titolo dato a tutte le persone che combattono quotidianamente con ostacoli per tutelare la propria indipendenza e libertà, impedimenti che non dovrebbero esistere.

E’ un’app aperta a tutti in cui è possibile contribuire per segnalare ostacoli in strada e per mappare luoghi aperti al pubblico: informazioni visuali chiare tramite foto che potranno aiutare milioni di persone nella scelta della propria destinazione e per conoscere l’ambiente che li circonda evitando le barriere e gli imprevisti.

È anche un social network dove potrai incontrare tante persone accomunate dalla voglia di cambiare il mondo e renderlo accessibile per tutti. Un luogo in cui è possibile scambiare informazioni e trovare nuove soluzioni e conoscenze. Ogni utente che si mette in gioco nell’arena cittadina ha il titolo di gladiatore.

L’antefatto

Durante la giornata del 3 dicembre 2020 si respira sempre uno spirito di fratellanza e altruismo che vogliamo estendere a tutto l’anno. Le strade di WeGlad e CPD si sono incrociate durante un incontro nel Comune di Torino, un incontro fortuito di condivisione e scambio di valori umani che ha subito trovato tanti punti in comune. La passione nel migliorare la vita delle persone e di garantire i diritti di libertà e movimento di tutte le persone con disabilità. L’esperienza di più di 30 anni di CPD si è incontrata con la voglia di portare innovazione in un campo che ne ha tanto bisogno. Le forze si sono così unite e abbiamo deciso di procedere insieme con ancora più vigore.

Il progetto

La volontà di unire le persone di tutte le età per accelerare la transizione verso un mondo accessibile per tutti ha dato vita a “L’arena dell’accessibilità”. Attraverso l’utilizzo dell’app WeGlad vogliamo diffondere la cultura dell’accessibilità attraverso la comprensione di quali sono gli ostacoli in strada e le informazioni importanti che le persone che hanno difficoltà nel muoversi ricercano costantemente. L’arena rappresenta la quotidianità che tutti viviamo ma che per molti ogni giorno rappresenta un percorso ad ostacoli diventando così una vera lotta per la libertà di movimento. Le informazioni inserite in app rappresentano uno strumento di valutazione per chi vive le problematiche di mobilità ma saranno anche una guida per l’abbattimento delle barriere per enti e pubbliche amministrazioni. Il gioco è da sempre uno dei metodi più efficaci per imparare, per questo, insieme a CPD abbiamo pensato ad una gara di mappatura condivisa con le scuole: vogliamo creare un impatto diretto attraverso l’esperienza di gaming che porterà benefici a milioni di persone in futuro. Tutta l’esperienza forgerà i gladiatori responsabili di domani e spazi accessibili e inclusivi per tutti perché: “Ciò che è più semplice per una persona con disabilità, è più semplice per tutti”.

Il contest

La gara di mappatura è stata presentata in occasione della diretta con le scuole il 15 aprile. WeGlad e CPD hanno lanciato quella che sarà una gara all’ultimo colpo di segnalazioni e mappature attraverso l’uso dell’app. Ogni mappatura e segnalazione ha un valore in punti. La somma di tutti i punti personali posizionerà i partecipanti in una classifica nazionale generale da cui dedurremo i vincitori. In palio 3 elmi stampati in 3D e 3 “box misteriose” di cui potrete decidere voi il contenuto proponendo delle idee di premio attraverso la compilazione del modulo per l’iscrizione alla challengehttps://forms.gle/Teij9CbTJDLgGjpQ9

I premi sono indirizzati per il miglior mappatore come studente singolo, come classe e come istituto nel complesso! I genitori e le famiglie degli studenti potranno partecipare attraverso l’account degli studenti partecipanti aumentando le possibilità di vittoria.

Le attività nelle scuole inizieranno a settembre. Verranno forniti kit di formazione in video pillole prodotte da giovani gladiatori che hanno già testato il primo prototipo dell’app e che hanno già iniziato con le loro attività a trasformare il mondo.

I video partiranno dal concetto di barriere architettoniche e ostacoli fino ad arrivare all’utilizzo dell’app e come le attività influenzeranno la vita di milioni di persone in futuro.

La competizione partirà dal 12 settembre e finirà il 26 novembre 2021.

Come direbbe Massimo Decimo Meridio, comandante dell’esercito del Nord, generale delle legioni Felix: “Scatenate l’inferno”.

I risultati e le premiazioni

In corso d’opera, sveleremo il contenuto delle box misteriose che sceglieremo dalle vostre proposte nel questionario! Rimanete connessi alla pagina Facebook di WeGlad (https://www.facebook.com/wegladsocial) per rimanere aggiornati o attraverso le comunicazioni di CPD!

Il 3 dicembre 2021, in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, durante l’evento organizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà, saranno annunciati i vincitori e spediti i premi.

Gli istituti che ancora non hanno aderito al progetto posso farlo, scrivendo a scuole3dicembre@cpdconsulta.it

Per parlare direttamente con i fondatori Paolo Bottiglieri e Crinu-Petru Capatina e porre domande sulla gara e sull’app: arena.weglad@gmail.com

Benvenuti Gladiatori!

WeGlad e CPD, insieme per l’ “Arena dell’accessibilità”