Image
27 / 09 / 2022

REGOLAMENTO CONCORSO SCUOLE 2022

Il tema del concorso multidisciplinare dedicato alle scuole indetto in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022 è: “Sì(i) Unico/a”.

Il titolo è stato proposto dal Liceo Classico G.F. Porporato di Pinerolo (TO) ed è risultato vincitore, grazie al voto dei partecipanti  del contest “Non il solito tema” indetto ad Aprile 2022 in occasione del compleanno della CPD.

L’obiettivo principale del concorso è quello di stimolare riflessioni e confronti partecipati che possano animare il senso critico e la consapevolezza sui temi dell’inclusione.

Per fare ciò, è fondamentale dotare tutti gli alunni delle capacità critiche necessarie ad affrontare le sfide che il mondo ci propone con il giusto atteggiamento e accompagnarli nella conoscenza di ciò che gli appare “diverso”, al fine di ridurre i pregiudizi e le paure che scaturiscono dall’incontro con la disabilità e, in generale, con tutte le differenze.

Il tema di quest’anno “Sì(i) Unico/a” parte proprio dalla consapevolezza che fin da piccoli abbiamo sempre sentito parlare di diversità soprattutto riferito alle persone con disabilità in un costante paragone tra noi e gli altri: loro sono diversi e quindi speciali, ma cos’è la normalità? E che cos’è la diversità? Ognuno di noi ha propri difetti, pregi, talenti, l fragilità e valori dei quali ognuno è responsabile e di cui dobbiamo prenderci cura, perché questo è tutto ciò che ci rende veramente unici.

Il tema vuole omaggiare l’unicità di ognuno e stimolarci a valorizzare la nostra.

Quindi siamo diversi? No, siamo solamente unici.

 

La scadenza prevista per inviare l’elaborato e partecipare al concorso è prevista per il  11 novembre 2022

SCARICA IL REGOLAMENTO:

CPD _Regolamento concorso scuole 2022 – DEF