Ritorna SBAM, l’evento che per un intero fine settimana trasforma Torino e il Piemonte in Capitali del Divertimento, dell’Inclusione, dello Sport e del Benessere.
Il 10 maggio alle 13.30 presso l’Arena Piemonte del PAD. 2 al Lingotto Fiere all’interno del Salone Internazionale del libro di Torino verrà presentata in conferenza stampa la nuova edizione di SBAM che approda in città dal 16 al 19 maggio 2024.
Si tratta di quattro giornate gratuite, interamente dedicate a uno stile di vita sano e all’attività all’aria aperta, collegando il centro e le zone più esterne della città, tra piazza d’Armi e piazza San Carlo. L’evento è l’esito finale 2024 del progetto SBAM, promosso da OPES Aps, realizzato in partnership con la CPD e Vol.To e patrocinato dalla Città di Torino, dal CUS, dal CIP e dal CONI Nazionali e Regionali.
La manifestazione si articolerà in due parti: “Evento SBAM” dal 16 al 17 maggio in Piazza D’Armi a Torino, riservato alle scuole di ogni ordine e grado per sensibilizzare studenti e docenti sui benefici legati alla pratica dello sport e dal 18 al 19 maggio in Piazza San Carlo a Torino, rivolto a tutta la cittadinanza per promuovere l’adozione di stili di vita attivi e salutari.
Alla conferenza stampa, in cui saranno svelate tutte le novità della nuova edizione, porterà i saluti istituzionali l’Assessore alle Politiche Sociali e dell’integrazione socio-sanitaria della Regione Piemonte e interverranno come relatori con la moderazione di Alberta Mazzone, Coordinatrice Nazionale del Progetto SBAM: Juri Morico, Presidente Nazionale OPES, Giovanni Ferrero, Direttore Consulta per le Persone in Difficoltà, Alessandro Giannone, Presidente Base Running, Gregory Leperdi, Atleta Paralimpico e Vicepresidente ParaStanding Tennis e Deimos Palmero, Vicepresidente Comitato OPES Piemonte e Consigliere nazionale.
Dopo il successo della Città dell’Agenda della Disabilità all’ultima edizione di TORINO COMICS, saranno proprio le attività ludico-ricreative proposte in occasione della celebre fiera dedicata al mondo dei fumetti, dei manga e dei videogame, ad essere protagoniste di SBAM alias Sport, Benessere, Alimentazione, Movimento nella sua seconda parte.
Infatti, mentre il 16 e il 17 saranno le due giornate principalmente dedicate alle scuole in pizza d’Armi il 18 e 19 maggio, il fortunato format sarà allestito in piazza San Carlo e sarà rivolto a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di favorire una cultura del movimento come comportamento quotidiano della vita di ciascuno, per migliorare il proprio benessere e la propria salute. Ed è proprio in questo spazio di condivisione che la Città dell’Agenda della Disabilità torna con la proposta di diverse esperienze immersive quali:
- PERCORSO ESPERIENZIALE
Mettersi nei panni dell’altro attraverso un percorso esperienziale che utilizza carrozzine, bastoni e bende per guidarvi in un viaggio multisensoriale, stimolante ed educativo.
- MEMORY OLFATTIVO E TATTILE
Un’esperienza di gioco inclusiva attraverso il riconoscimento degli aromi e le carte in rilievo che rendono il classico gioco della memoria accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva.
- SPACE ABILITY
La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale che organizza eventi per Tutti, gestita da simpatici alieni provenienti da pianeti lontani! In questo gioco, sarete parte di una squadra eccezionale che lavora insieme per creare divertimento spaziale per tutti, senza lasciare nessuno indietro!
- VIRTUAL DISABILITY EXPERIENCE
Il primo videogioco di realtà virtuale che fa immedesimare nei panni di una persona con disabilità in carrozzina. Dovrete prendere decisioni rapide e strategiche per superare barriere architettoniche, gestire il terreno variegato e interagire con personaggi virtuali che vi aiuteranno o ostacoleranno nel percorso.
- ARTÈDIVERSITA’ Lab
Ideato e condotto dall’artista con disabilità Francesco Canale, in arte “Anima Blu”, pittore nato privo degli arti, dipingente con la bocca. Il laboratorio vi metterà alla prova nello svolgere attività della vita quotidiana senza l’uso delle mani- e la conseguente necessità di dover utilizzare altri mezzi – imparando così che di fronte alle difficoltà si possono trovare soluzioni diverse.
Per informazioni: www.sbam.life – Tel. 395 904 3554 – Mail info@sbam.life