Image
02 / 04 / 2024

SE È INCLUSIVO NON È SOLO UN GIOCO

La CPD ritorna a TORINO COMICS per l’edizione 2024 con l’area esperienziale della Città dell’Agenda della Disabilità

 

La CPD sarà nuovamente presente a Torino Comics, la manifestazione che ogni anno coinvolge decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games, esport, videogames e gli immancabili cosplayer, provenienti da tutta Italia.

Una fiera che anche per la sua 28esima edizione che si svolgerà dal 12 al 14 aprile al Lingotto Fiere, vuole essere davvero per tutti e tutte, facilmente accessibile e fruibile grazie alla collaborazione con la CPD che come l’anno scorso gestirà un’area di 400 mq.

Si tratterà di uno spazio interamente dedicato al gioco, all’inclusione sociale e ai goal dell’Agenda della Disabilità a cui viene dedicata per l’occasione una piccola città, fatta di attività ludiche accessibili di ogni tipo e prove esperienziali.

Più in generale oltre a quest’area, concepita e allestita per proporre al pubblico attività tramite cui mettersi nei panni dell’altro e comprendere come la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte di questo mondo, il Torino Comics già da tempo ha reso l’evento e gli spazi di Lingotto Fiere fruibili anche per persone con disabilità.

In particolare, le attività proposte all’interno dell’area gestita dalla CPD saranno le seguenti:

PERCORSO ESPERIENZIALE, un percorso esperienziale che utilizza carrozzine, bastoni e bende come strumenti chiave. Attraverso l’uso di questi elementi, il pubblico è guidato in un viaggio multisensoriale, stimolante e educativo. Le carrozzine diventano ponti verso nuove percezioni, i bastoni estensioni delle mani per esplorare dettagli nascosti, e le bende spingono a fidarsi di altri sensi. Adatto a tutte le età.

MEMORY TATTILE il classico gioco di memoria con carte tattili, in versione accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva. Adatto a tutte le età.

SPACE ABILITY. La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale che organizza eventi per tutti. La squadra eccezionale deve lavorare insieme per creare divertimento spaziale per tutti, coinvolgendo tutti, indipendentemente dalle loro abilità. Adatto a tutte le età.

VIRTUAL DISABILITY EXPERIENCE, un coinvolgente gioco di realtà virtuale, che grazie all’utilizzo di visori, permette di vivere in prima persona l’esperienza di dover raggiungere rapidamente un luogo in città utilizzando una carrozzina. Virtual Disability Experience offre un’esperienza coinvolgente e inclusiva, fornendo un’opportunità unica di vivere la realtà quotidiana di chi vive con una mobilità limitata, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’empatia. Adatto dagli 8 anni.

ARTÈDIVERSITA’ Lab è il laboratorio ideato e condotto dall’artista Francesco Canale, in arte Anima Blu, pittore nato privo degli arti, dipingente con la bocca. Il laboratorio intende far vivere l’esperienza/sensazione di disabilità – attraverso il non uso delle mani – e la conseguente necessità di dover utilizzare altri mezzi (la bocca, in questo caso) per poter comunque esprimersi e disegnare. La finalità del laboratorio non è imparare a dipingere con la bocca, bensì dimostrare con un gesto reale e tangibile che nella vita di fronte alle difficoltà vi possono essere sempre delle soluzioni.