Il 15 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in occasione del suo compleanno, la CPD indice il contest “Non il solito tema”.
L’obiettivo principale è quello di definire il tema del concorso multidisciplinare dedicato alle scuole indetto in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024 (3 dicembre), nonché il titolo della mattinata dedicata che viene organizzata sempre in occasione del 3 dicembre.
L’evento è l’occasione per stimolare riflessioni e confronti partecipati, animare il senso critico e la consapevolezza sui temi dell’inclusione. Per fare ciò, è fondamentale dotare gli alunni delle capacità necessarie ad affrontare le sfide che il mondo propone con il giusto atteggiamento, accompagnandoli nella conoscenza di ciò che appare “diverso”, al fine di ridurre i pregiudizi e le paure che scaturiscono dall’incontro con la disabilità e, in generale, con tutte le differenze.
Tutte le classi saranno invitate a collegarsi il 15 aprile 2024 per votare in diretta streaming il tema vincitore in una mattinata che alternerà giochi a quiz e la testimonianza del nostro ospite Francesco Canale di cui nel form di iscrizione troverete la storia e la possibilità di inviare una domanda che le sarà presentata durante la diretta.
La classe vincitrice del contest vedrà il suo titolo utilizzato come tema del concorso multidisciplinare che sarà indetto a settembre, darà il titolo alla Mattinata dedicata alle scuole che viene organizzata sempre in occasione del 3 dicembre e promossa sul materiale di divulgazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2024, oltre a poter prendere parte alla giuria del concorso multidisciplinare che verrà organizzato sempre in occasione del 3 dicembre 2024.
Inoltre, anche quest’anno, avrà la possibilità di interagire direttamente con il testimonial che sarà presente durante l’evento, in una call dedicata.