Image
16 / 04 / 2024

TORINO COMICS: VIRTUAL DISABILITY EXPERIENCE

La Virtual Disability Experience entra al Torino Comics

Il sipario si è abbassato sulla 30esima edizione del Torino Comics lasciando dietro di sé un’ondata di entusiasmo e successo. La CPD, il cuore pulsante dell’inclusione sociale in questa fiera di fumetti, giochi e cosplay, è stata ancora una volta charity partner dell’evento.

L’area di 400 metri quadrati dedicata alla Città dell’Agenda della Disabilità di CPD e Fondazione CRT è stata trasformata in un campo di gioco inclusivo. I visitatori sono stati invitati a mettersi nei panni di chi vive con una disabilità, utilizzando carrozzine, bastoni, bende, visori e giochi per vivere un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

La novità di quest’anno è stata la Virtual Disability Experience (VDE) – realizzata da Crossmedia Europe con CPD, grazie al contributo della Regione Piemonte – è il primo videogioco di realtà virtuale che fa immedesimare nei panni di una persona con disabilità in carrozzina, ed è entra in anteprima assoluta al Torino Comics con CPD e Fondazione CRT per accompagnare i giocatori in un vero e proprio viaggio di conquista. Torino Comics ha confermato inoltre quest’anno il suo impegno concreto per rendere i propri spazi accessibili e fruibili a tutti grazie alla partnership strategica con la CPD e ha dimostrato ancora una volta che il mondo del gioco e dell’intrattenimento può essere un potente alleato nella promozione dell’inclusione e nella sensibilizzazione del pubblico.

“Oggi la tecnologia ci aiuta moltissimo nel superamento dei limiti e nel ridisegnare la forma delle nostre abilità e disabilità” – dichiara Giovanni Ferrero,direttore della CPD – Sono tante le applicazioni che si possono mettere in campo dal punto di vista della progettazione ed ideazione effettiva del gioco, dalla personalizzazione dei controlli dei video game alle opzioni di difficoltà, in modo che i giocatori possano scegliere il livello di gioco in base alle proprie esigenze. Poi ci può essere la sottotitolazione, la dimensione dei testi, fino al design flessibile e ai feedback visivi e audio più appropriati per dare ogni informazione possibile durante lo svolgimento del gioco. Fortunatamente sono sempre di più i video game che rispondono a queste caratteristiche. In realtà è la nuova frontiera del gioco che parte da un concetto molto semplice: mettersi nei panni degli altri”.

“Gli ostacoli e le barriere sono spesso anche dentro di noi, non solo fuori. Realizzarlo può aiutare a ridurre quella distanza tra mondi e contesti che non dovrebbe esistere – afferma il Segretario Generale di Fondazione CRT Andrea Varese. Portare l’inclusione al Torino Comics è un ulteriore passo verso quella società for all che Fondazione CRT e CPD, grazie al movimento dell’Agenda della Disabilità, stanno contribuendo a costruire grazie al coinvolgimento di tanti altri soggetti, dal mondo del non profit a quello delle istituzioni, dalla società civile alle aziende”.

Oltre alla VDE sono state proposte molte altre le attività nella Città dell’Agenda della Disabilità:

ARTÈDIVERSITA’ Lab è il laboratorio ideato e condotto dall’artista Francesco Canale, in arte Anima Blu, pittore nato privo degli arti, dipingente con la bocca. Il laboratorio intende far vivere l’esperienza/sensazione di disabilità – attraverso il non uso delle mani – e la conseguente necessità di dover utilizzare altri mezzi (la bocca, in questo caso) per poter comunque esprimersi e disegnare. La finalità del laboratorio non è imparare a dipingere con la bocca, bensì dimostrare con un gesto reale e tangibile che nella vita di fronte alle difficoltà vi possono essere sempre delle soluzioni.

PERCORSO ESPERIENZIALE, un percorso esperienziale che utilizza carrozzine, bastoni e bende come strumenti chiave. Attraverso l’uso di questi elementi, il pubblico è guidato in un viaggio multisensoriale, stimolante e educativo. Le carrozzine diventano ponti verso nuove percezioni, i bastoni estensioni delle mani per esplorare dettagli nascosti, e le bende spingono a fidarsi di altri sensi. Adatto a tutte le età.

MEMORY TATTILE OLFATTIVO, il classico gioco di memoria con carte tattili, in versione accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva. Adatto a tutte le età. Progettato da Fondazione Ulaop CRT e OGR Torino nell’ambito del progetto OGR Kids&Ulaop.

SPACE ABILITY. La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale che organizza eventi per tutti. La squadra eccezionale deve lavorare insieme per creare divertimento spaziale per tutti, coinvolgendo tutti, indipendentemente dalle loro abilità. Adatto a tutte le età.