Image
25 / 06 / 2024

VIA FRANCIGENA FOR ALL: CRESCONO LE INIZIATIVE DI FORMAZIONE TURISTICA

VIA FRANCIGENA FOR ALL: CRESCONO LE INIZIATIVE DI FORMAZIONE TURISTICA

A fine mese partirà la formazione online rivolta a operatori turistici della Val Susa e Canavese

Il corso è parte del progetto sul turismo accessibile e inclusivo “Via Francigena for All” di Regione Piemonte, Consulta per i Beni Ecclesiastici, Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, che Regione Piemonte ha presentato e vinto sul bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Tra gli obiettivi fissati: l’incremento dell’offerta turistica della Via Francigena, rivolta alle persone con disabilità motorie, sensoriali, intellettive e alle loro famiglie, insieme alla diffusione della cultura dell’accoglienza inclusiva e un’adeguata conoscenza delle esigenze del pubblico target del progetto. L’obiettivo di questa formazione è intercettare gli operatori turistici dei due tratti della Via Francigena piemontese e di sensibilizzare anche le realtà associative e la popolazione locale sulle tematiche della disabilità e dell’inclusione sociale.

La proposta prevede l’erogazione di diverse tipologie di formazioni, la prima in partenza è la formazione da remoto in modalità sincrona per operatori turistici della Valle di Susa e del Canavese.

Questa formazione si compone di un modulo di 16 ore erogato da remoto in modalità sincrona e organizzato in 5 incontri scanditi settimanalmente.

L’erogazione online della formazione mira ad andare incontro alle esigenze degli operatori incentivando la loro partecipazione anche in un periodo di alta stagione lavorativa come quello estivo nel quale è previsto il percorso formativo.

Nello specifico, il modulo tratterà i seguenti argomenti:

– Turismo accessibile, disabilità e ausilià martedì 25 giugno h 14.00 – 17.00 o mercoledì 26 giugno h 14.00 – 17.00;

– Accessibilità, accoglienza e comunicazione inclusiva à lunedì 1° luglio h 9.00 – 12.00 o giovedì 4 luglio h 14.00 – 17.00;

– Disabilità visiva, esigenze e testimonianze à mercoledì 10 luglio h 9.00 – 12.00 o venerdì 12 luglio h 14.00 – 17.00;

– Disabilità uditiva, esigenze e testimonianze à mercoledì 17 luglio h 14.00 – 17.00 o venerdì 19 luglio h 9.00 – 12.00;

– Disturbi dello spettro autistico à martedì 23 luglio h 9.00 – 13.00 o giovedì 25 luglio h 9.00 – 13.00.

 

La formazione vedrà il contributo delle associazioni UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) e ENS (Ente Nazionale Sordi) in ambito di disabilità visiva e uditiva.

Per iscriversi alla formazione è necessario compilare il form presente al seguente link: https://forms.gle/dEUWEvbAPDEPdhPs7