Image
06 / 10 / 2022

Aperte le iscrizioni per il corso di formazione “GLI STUDENTI E LE STUDENTESSE CON FRAGILITA’ COGNITIVA: LA DIDATTICA INCLUSIVA, MULTIMEDIALE E MULTIMODALE PER ATTUARE IL MOTTO DI DON MILANI “NON UNO DI MENO”

La Consulta per le Persone in Difficoltà organizza un corso di formazione rivolto ai docenti sui temi legati all’inclusione scolastica.

 

Anche quest’anno, in occasione delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2022, viene organizzato un corso di formazione gratuito e in modalità online, aperto agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado di tutta Italia.

 

Responsabile del corso è la Dr.ssa Barbara Urdanch, pedagogista, referente CPD e componente del suo Comitato tecnico-scientifico per i rapporti con la scuola, formatrice sui temi della democrazia dell’apprendimento. Il percorso formativo è supervisionato con il supporto di un gruppo di lavoro tecnico-didattico.

Il percorso formativo fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da un’adeguata valutazione dei bisogni educativi speciali (con focus su FIL – Funzionamento Intellettivo Limite e fragilità cognitive) interventi abilitativi, scolastici ed educativi. Durante il corso verranno proposte le azioni più idonee per promuovere e progettare didattica, finalizzate ad un insegnamento-apprendimento efficace, per declinare concretamente i nuovi paradigmi educativi, in un ambito delicato quali sono i bisogni educativi emergenti dai soggetti con fragilità cognitiva.

 

Le iscrizioni per questo corso sono chiuse a causa dell’elevato numero di adesioni! Ringraziamo tutti per la partecipazione. 

 

Per maggiori informazioni su date e formatori, consulta la locandina del corso: Scheda corso_3 dic 2022_DEF

 

Il corso è accreditato al MIUR per gli insegnanti di ruolo:

https://governance.pubblica.istruzione.it/PDGF/private/letturaListaIniziativaFormativa/77121?token=

 

 

Per maggiori informazioni:

formazione@cpdconsulta.it – 340/8859385