Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero


Nuove Parole per l’Inclusione Sociale

Nel 2022 è stata lanciata la prima edizione del  Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero.

L’iniziativa si propone di promuovere i temi della disabilità, dell’inclusione sociale e dell’accessibilità oltre ai sei goal fondamentali che sono contenuti all’interno dell’Agenda della Disabilità, il progetto ideato da CPD e Fondazione CRT (www.agendadelladisabilita.it) e vuole premiare chi, giornalista o attivo nel mondo della comunicazione, si sia particolarmente distinto nel produrre inchieste, redigere articoli, testi, pubblicazioni, servizi o programmi, video, radio e web, dedicati a questi argomenti.


Image
PRIMA EDIZIONE 2023

Scopri i vincitori del 2023 

La serata dell'8 giugno 2023 a Palazzo Madama

SECONDA EDIZIONE 2024

Scopri i vincitori del 2024

La serata del 18 giugno 2024 al Museo Regionale di Scienze Naturali


Giuria e Comitato tecnico scientifico

L’organizzazione del Premio è composta da un Comitato Tecnico Scientifico e da una Giuria in cui sono presenti sia giornalisti locali che nazionali ed è presieduta da Luigi Contu, Direttore dell’Agenzia ANSA con il coordinamento di Fabrizio Vespa.

Per consultare il Regolamento del premio clicca qui!

Per informazioni: scrivici all'indirizzo premiogiornalistico@cpdconsulta.it  

Chiamaci al numero 011 319 8145 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00)


Image

I partecipanti alla seconda edizione hanno potuto concorrere in tre categorie uniche e per una sola delle categorie indicate:


  • Carta stampata: per il miglior articolo, servizio giornalistico, inchiesta di approfondimento o reportage che sia stato pubblicato da una testata giornalistica su carta, locale o nazionale (premio: 2.000 euro).
  • Radio e TV: per il miglior servizio radio o televisivo che sia stato mandato in onda su un canale radio o televisivo, locale o nazionale (premio: 2.000 euro).
  • Web e Social: per il miglior contenuto web e social, intendendo come tale il contenuto testuale, visivo o  audio che viene reso disponibile online e che l'utente incontra nell'ambito dell'utilizzo e dell'esperienza online sui siti web, sui blog, sui social network e su altre piattaforme. Può includere testo, immagini, suoni e audio, video online e altri elementi inseriti all'interno di pagine web (premio: 2.000 euro).
Image