Image
03 / 12 / 2020

3 dicembre con 30.000 partecipanti

Si è appena conclusa la Giornata dedicata alle scuole con 30.000 partecipanti.  

L’evento è inserito nelle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2020.

Come ogni anno è stato il cuore dei festeggiamenti. Un momento dedicato alle Scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia: due ore di riflessione e approfondimenti sulla disabilità e fragilità e tanto divertimento.

La CPD da oltre 20 anni organizza la mattina per le scuole piemontesi; quest’anno, con l’organizzazione dettata dalle disposizioni legate all’attuale situazione socio-sanitaria, si è riuscito a progettare un evento streaming che per la prima volta vede il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale.

L’entusiasmo riscontrato dai docenti e ovviamente dagli studenti ci ha travolto.

Erano circa 550 classi di ogni ordine e grado – più di 120 le scuole secondarie di II grado che hanno aderito, nonostante le difficoltà della didattica a distanza o mista – da tutt’Italia, con un forte interesse mostrato dalle scuole siciliane, emiliano romagnole e piemontesi.

L’entusiasmo riscontrato dai docenti e dagli studenti ha coinvolto la conduzione di Alberta Mazzone, affiancata da Marta Pulimeno e Stefano Gilardi, due ragazzi con la Sindrome di Down che dal mese di gennaio conducono il TG Cipidillo, la rubrica informativa della CPD trasmessa tutte le settimane sui canali social dell’Associazione.

Durante la mattinata si sono alternati gag divertenti, premiazioni, riflessioni con gli ospiti e saluti dalle Istituzioni. Sono intervenuti: Luca Argentero, Attore e Vicepresidente Organizzazione 1 caffè Onlus; Simone Zignoli, Motociclista solidale e Marika; Giulia Capocci, Campionessa Wheelchair Tennis; Ilaria Galbusera, Campionessa Italiana Pallavolo Sordi; Francesca Fossato, Campionessa paralimpica di Sitting Volley; Riccardo Cotilli, Campione Atletica Leggera; Danilo Ragona e Luca Paiardi, ideatori di Viaggio Italia Around the world; Silvana Papandrea, Presidente Associazione Sollievo; Patrizia Brognoli, Diversity & Inclusion Manager Decathlon Italia; Elena Chiorino, Assessore all’Istruzione della Regione Piemonte; Silvio Magliano, Consigliere del Consiglio Regionale del Piemonte; Lucia Azzolina, Ministra dell’Istruzione.

 

Sono state premiate le classi che hanno partecipato al Concorso per le scuole, attività che ha permesso a tutti gli studenti di esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di foto, video, collage, componimenti letterari e poetici affrontando riflessioni sul tema dell’anno “Non si lascia indietro nessuno…MAI!”.

Ha vinto il primo premio per la sezione XS (scuola materna) la Scuola dell’infanzia Sergio Neri di Mirandola (MO) – Emilia – sezione 4 anni, con il lavoro “La gara delle coccinelle” per la partecipazione attiva e accorata di tutta la classe. Come secondi classificati l’Istituto Comprensivo Da Vinci-Ungaretti di Fermo – Marche – Sezione A, con il lavoro “La cosa più importante” per aver saputo cogliere il messaggio nella sua essenza con semplicità.

Ha vinto il primo premio per la sezione S (scuola primaria) l’Istituto Comprensivo Giardini di Giardini Naxos (ME) – Sicilia – classe II con “Lontani…ma vicino” per la capacità di tutti gli allievi di comprendere il bisogno dell’altro. Secondo classificato, l’Istituto Comprensivo Da Vinci-Ungaretti di Fermo – Marche – classi I A, II A, III A, IV A, VA con il lavoro “La nostra scuola è: amicizia, gioco, star bene insieme” per la bellezza e l’importanza dei valori che vengono condivisi nella scuola.

Primo premio per la sezione M (scuola secondaria di primo grado) all’Istituto Comprensivo Giardini di Giardini Naxos (ME) – Sicilia – classe I D- II D- III D con “Variazioni sul tema” per aver trasformato in musica il loro messaggio. Secondo classificato l’Istituto comprensivo Don Milani di Druento (TO) – Piemonte – classe II F, con il lavoro “Mi metto nei tuoi panni” per aver fatto del tema un importante gioco colorato.

Primo classificato della sezione L (scuola secondaria di secondo grado) l’Istituto Istruzione Superiore Giulio Natta di Rivoli (TO) – Piemonte – classe V (grafica e comunicazione) con l’opera “Non si lascia indietro nessuno…mai!” per le abilità tecniche combinate alle abilità del cuore. Secondo classificato l’IISS ALPI-MONTALE di Rutigliano (BA) – Puglia – classe V F (AFM) con l’opera “L’inclusione è vita per me!” per la gioia di vedere un ragazzo crescere insieme ai propri compagni.

 

Un’alternanza di condivisioni di vite e di storie, con l’obiettivo di avvicinarsi al mondo dei giovani e di creare momenti importanti di riflessione.

Ai saluti finali, Marta del TG Cipidillo, ha ricordato a tutti che LA CONOSCENZA È L’UNICA ARMA CHE NON POTRÀ MAI ESSERE SOTTRATTA.

 

Fonte: Ufficio Stampa CPd