Turismo per tutti
Turismo For All significa rendere il turismo accessibile e fruibile per tutti
Turismabile è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e realizzato dal Settore Turismo per Tutti della CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS. Si tratta di un’iniziativa, unica in Italia, che dal 2007 è impegnata su diversi fronti nel miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella promozione e comunicazione del Piemonte come destinazione for all.
Pubblicato il Catalogo Piemonte For All.
Il catalogo nato dal progetto, voluto da Regione Piemonte e coordinato da Visit Piemonte, ha coinvolto le ATL, i Tour Operator Incoming e i Consorzi Turistici piemontesi, e presenta 12 itinerari “for All”, pensati per incrementare l’offerta turistica del territorio regionale in chiave di accessibilità e sostenibilità, con esperienze che spaziano dall’arte e cultura all’enogastronomia, dallo sport al relax.
Il catalogo è stato realizzato a seguito di un percorso formativo dell’intera filiera turistica, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra gli operatori del territorio e promuovere il turismo d’eccellenza piemontese con proposte create all’insegna dell’accessibilità e sostenibilità.
Scaricando il QR code si accede alla versione del catalogo redatto con font ad alta leggibilità per una comunicazione accessibile e inclusiva.
Turismabile è stato uno dei primi progetti in Italia a considerare il turismo accessibile in una nuova accezione: non solo più un albergo privo di barriere architettoniche ma anche un intero territorio che consideri la buona fruibilità delle proprie risorse come elemento fondante e imprescindibile della qualità della propria offerta.
Il progetto si pone come obiettivo di contribuire in modo significativo è attivo di cambiare in Piemonte e in Italia la prospettiva rispetto al tema, generando l’evoluzione dal turismo accessibile al Turismo per Tutti.