Mondo scuola

La cultura dell’inclusione all’interno del settore scolastico!

Il settore mondo scuola nasce con l’obiettivo di “creare la cultura dell’inclusione” all’interno del settore scolastico. 

Lo fa attraverso percorsi formativi mirati a permettere una reale democrazia dell'apprendimento, perseguendo l'obiettivo di raggiungere un'inclusione capace di rendere tutti uguali nella diversità delle proprie caratteristiche. 

I progetti vogliono portare l’attenzione sui temi a noi cari tra cui l’abbattimento delle barriere architettoniche, il gesto del dono, la disparità di genere, ecc. e gli eventi momenti di scambio, di confronto e di testimonianze in cui diventa chiaro che la disabilità sta solo negli occhi di chi la guarda!

Accedi al servizio

Chiama il numero 349 28 34 974  attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 o scrivi a scuole3dicembre@cpdconsulta.it

Chiama il numero
349 28 34 974
attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30 o scrivi.

Progetti

Da anni partecipiamo a bandi e creiamo eventi legati all’inclusività. In questa sezione potete conoscere le iniziative attive a cui vi invitiamo a partecipare e lo storico di ciò che è stato realizzato per rimanere sempre aggiornati.

Progettiamo insieme il futuro:

Featured image for “SBAM”

SBAM

Cos’è SBAM? Il progetto si pone l’obiettivo di favorire una cultura del movimento come comportamento quotidiano della vita di ciascuno…
Featured image for “WeGlad”

WeGlad

WeGlad è un’applicazione per la mobilità che parte dalle esigenze delle persone con disabilità motorie. WeGlad (Welcome Gladiator) significa “Benvenuto Gladiatore”,…
Featured image for “Il valore del dono”

Il valore del dono

1 Caffè Onlus è un’organizzazione senza scopo di lucro che si pone, prima di tutto, l’obiettivo di sensibilizzare le persone al…

    Eventi

    Da anni partecipiamo a bandi e creiamo eventi legati all’inclusività. In questa sezione potete conoscere le iniziative attive a cui vi invitiamo a partecipare e lo storico di ciò che è stato realizzato per rimanere sempre aggiornati.

    Eventi in corso

    Tutti gli eventi

    Formazione

    La CPD organizza corsi di formazione per il personale scolastico e i professionisti che lavorano a livello educativo.

    Gli obiettivi di tutti i corsi sono quelli di affrontare i temi della disabilità e dei bisogni educativi speciali, fornendo un taglio concreto ed esperienziale per: 

    • diffondere strumenti e modalità di lavoro tratte da esperienze di successo
    • riflettere sulle implicazioni pratiche degli ultimi decreti attuativi della Legge sull'Inclusione Scolastica.

    I corsi organizzati in modalità a distanza sono disponibili per i docenti provenienti da ogni Regione d’Italia e sono a disposizione per i docenti di ogni ordine e grado. Vengono organizzati anche corsi di formazione in presenza.

    Per l’ideazione dell’offerta formativa, CPD si avvale di docenti professionali e altamente formati sui temi.

    Inoltre, da luglio 2021 CPD è stata inclusa da parte del MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’elenco dei Soggetti accreditati per la formazione del personale del comparto scuola. Da questo momento, tutti i nostri corsi sono reperibili anche tramite la piattaforma SOFIA per i docenti di ruolo.

    Eventi in corso

    Tutti gli eventi

    Iscriviti alla nostra mailing list dedicata alle iniziative per le Scuole!

    "*" indica i campi obbligatori

    Nome*
    Email*
    Privacy*