3 dicembre
Giornata internazionale delle persone con disabilità: dal 1997, ogni anno, organizziamo manifestazioni legate a questo evento.
La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento per la sua rilevanza etica.
La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, istituisce il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili, nel luglio del 1993.
Da allora il 3 Dicembre è divenuto un appuntamento di grande rilevanza sociale che si rivolge ad un pubblico ampio e variegato: non solo le persone con disabilità ma anche le loro famiglie, gli operatori, i professionisti che operano nel sociale e la gente comune sensibile alle tematiche connesse alla disabilità.
A partire dal 2008, per iniziativa delle Nazioni Unite, la ricorrenza del 3 Dicembre è stata estesa a tutto il mondo, diventando Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
La CPD, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino e della Città di Torino, si è occupata dal 1997 dell’organizzazione delle manifestazioni legate a quest’evento.
La Giornata rappresenta un’occasione importantissima di riflessione e di approfondimento per la sua rilevanza etica, che dovrebbe indirizzare e presiedere ogni azione politica e sociale.