Image
06 / 09 / 2021

È partita la Masterclass “TUTOR D’AULA SPECIFICO PER STUDENTI CON BES”

È partita sabato 4 settembre la Masterclass “TUTOR D’AULA SPECIFICO PER STUDENTI CON BES, con particolare focus su fragilità e lievi disabilità cognitive”, promossa da ADN Associazione Diritti Negati ODV e CPD Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS.

La Masterclass proposta si innesta in una progettualità più ampia, promossa dalle due associazioni in collaborazione con un ampio partenariato qualificato del territorio per sperimentare un nuovo modello di sostegno agli studenti con disabilità intellettiva e cognitiva.

La Masterclass è realizzata nell’ambito del progetto HPL – High Performance Learning ed è volta a formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali come il Centro HPL. Il percorso formativo fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da un’adeguata valutazione dei bisogni educativi speciali (DSA, disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite) interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita dei beneficiari.

Il corso vede partecipi, come formatori, diversi professionisti esperti nel settore dell’apprendimento e dell’inclusione scolastica. Le lezioni si terranno presso la sede dell’Educatorio della Provvidenza e nella prima giornata di sabato 4 settembre si susseguiranno gli interventi della Dott.ssa Urdanch Barbara, della Dott.ssa Ferrera Silvia, del Dott. Keller Roberto, della Dott.ssa Sini Barbara e della Dott.ssa Veneziani Ombretta. Al corso prenderanno parte 30 persone che hanno precedentemente presentato la loro domanda, tra docenti di scuole di ogni ordine e grado e giovani ragazze e ragazzi in formazione.

Per maggiori informazioni sul progetto, visitare la pagina: https://www.voltoweb.it/adn/hpl/