Image
26 / 03 / 2025

RITORNA IL TORINO COMICS E LA CITTÀ DELL’AGENDA DELLA DISABILITÀ

Dall’11 al 13 aprile ritorna il Torino Comics al Lingotto Fiere di Torino e nel Padiglione 3 sarà di nuovo allestita la Città dell’Agenda della Disabilità, il progetto realizzato da CPD in collaborazione con Fondazione CRT

Dopo il successo dell’anno scorso il Torino Comics conferma il suo proposito di essere un evento sempre più accessibile e rivolto a tutti. Per questo, dopo l’alto numero registrato di visitatori, ritorna la Città dell’Agenda della Disabilità, il progetto di CPD realizzato in collaborazione con Fondazione CRT, con le sue attività pensate per mettersi nei panni degli altri e quindi per comprendere quanto la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte di questo mondo.

La scommessa è quella di promuovere l’inclusione sociale attraverso la dimensione del gioco che può rivelarsi lo strumento ideale per accrescere la propria consapevolezza personale e l’apprendimento più in generale.

Quest’anno, oltre alle attività già inserite in passato, ci saranno due novità: il “(NON) senti chi parla” e soprattutto CITY4ALL che attraverso un videogioco e un visore VR simula le difficoltà che può incontrare una persona con disabilità motoria, visiva o uditiva mentre attraversa la propria città, in una situazione comune come l’andare ad assistere ad un concerto allo stadio. L’esperienza è stata diversificata in base alla tipologia di disabilità rappresentata, oltre a essere implementata con dialoghi supportati dall’IA.

L’iniziativa è finanziata dall’Unione Europea, utilizzando la tecnologia per sensibilizzare ragazzi e adolescenti sui temi della disabilità con partner EURIX e Wind Tre.

Le altre attività invece saranno le seguenti:

PERCORSO ESPERIENZIALE: Un percorso immersivo ad ostacoli progettato per mettersi nei panni dell’altro attraverso l’utilizzo di carrozzine, bastoni bianchi e bende. Un’esperienza multisensoriale, stimolante ed educativa, pensata per promuove empatia e consapevolezza. Adatto a tutte le età.

MEMORY TATTILE OLFATTIVO: il classico gioco di memoria con carte tattili, in versione accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva. Adatto a tutte le età. Progettato da Fondazione Ulaop CRT e OGR Torino nell’ambito del progetto OGR Kids&Ulaop.

SPACE ABILITY: La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale che organizza eventi per tutti. La squadra eccezionale deve lavorare insieme per creare divertimento spaziale per tutti, coinvolgendo tutti, indipendentemente dalle loro abilità. Adatto a tutte le età.

(NON) SENTI CHI PARLA: Attività che simula la disabilità uditiva e invita a scoprire la comunicazione visiva. Attraverso l’osservazione esclusiva del labiale, si cerca di interpretare le frasi pronunciate senza fare affidamento sull’udito. Un gioco coinvolgente che propone un nuovo modo di “ascoltare” con lo sguardo.