Comitato Scientifico

Home Comitato Scientifico

Mara Antonaccio

Svolge la professione di Biologa Nutrizionista. Dopo gli studi universitari in Biologia e Medicina, ha conseguito dei master in Nutraceutica, Nutrigenetica, Microbiota e Infiammazione. E’ tutor presso l’Università degli Studi di Torino e insegnante di Nutrizione presso l’Università San Raffaele di Milano e Roma. In qualità di giornalista, si occupa dei rapporti tra Media, Industria e Società e dei costumi alimentari delle popolazioni nel mondo.

Paolo Bianchini

Dottore di ricerca e Professore associato di Storia dell’Educazione presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È il coordinatore nazionale della banca dati italiana sul manuale scolastico (Edisco). Per circa dieci anni ha ricoperto il ruolo di giudice onorario presso la Corte d’Appello del Tribunale dei Minori di Torino. Coordina progetti di ricerca locali e nazionali.

Michele De Martinis

Dopo una lunga esperienza presso l’Officina Ortopedica Orthosanit, dal 1995 ricopre il ruolo di Direttore Generale e Amministratore delegato. Ha conseguito la laurea in Tecniche Ortopediche presso l’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Carlo Giacobini

Giornalista pubblicista, consulente, formatore e docente. È direttore responsabile di HandyLex.org, direttore editoriale di Superando.it, coordinatore editoriale di Condicio.it. Dal 1999 è responsabile per conto della FISH del monitoraggio della normativa in ambito di disabilità e politiche sociali e sociosanitarie e consulente tecnico della stessa Federazione. Responsabile della comunicazione esterna per conto di FISH. Dal 1997 è responsabile del Centro per la documentazione legislativa della Direzione Nazionale dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Roberto Keller

Medico Chirurgo specialista in Psichiatria e Neuropsichiatria Infantile, con un perfezionamento in Psico-farmacologica, in Psicopatologia Forense. Responsabile dell’Ambulatorio per i Disturbi dello spettro autistico in età adulta dell’ASL Città di Torino e del Centro esperto per i disturbi dello spettro autistico in età adulta. Responsabile ambulatori ADHD e DSA adulto del DSM ASL Città di Torino. Referente regionale per il Piemonte del Coordinamento autismo adulti presso l’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte.

 

 

Pietro Landra

Medico Chirurgo specialista in Gerontologia e Geriatria; specializzato in Psicologia con indirizzo medico. E’ stato Direttore della S.C. Geriatria Territoriale dell’allora ASL 4 di Torino. Ha avviato il primo Centro Diurno della Regione Piemonte per persone con Alzheimer presso l’ASL TO4 di Torino. Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni in ambito geriatrico.

Maurizio Montagnese

Maurizio Montagnese è Presidente di Intesa Sanpaolo Innovation Center e Vice Presidente di Neva SGR. Consigliere d’Amministrazione di molte società quotate, ha dedicato la sua vita professionale al personale e organizzazione, guidando queste aree per aziende quali Olivetti e Sanpaolo IMI. Ha inoltre avuto la responsabilità di presiedere Sagat. Ricopre tuttora diversi incarichi tra i quali Consigliere generale di AIFI e Consigliere della Fondazione POLIMI-Politecnico di Milano.”

Vilma Raimondi

Ha ricoperto il ruolo di Posizione Organizzativa Servizi Sociali – Responsabile Area Minori e Area Disabili del Comune di Torino. Ha ricoperto il ruolo di docente, organizzatore didattico, membro del Comitato Didattico per SFEP – Scuola Formazione Educatori Professionali. Nel corso della sua carriera, ha effettuato numerose docenze e pubblicazioni. Attualmente è consulente presso lo Sportello Punto Ok della CPD.

Giancarlo Rovere

Medico Chirurgo, specializzato in Fisioterapia, Fisiopatologia, Fisiochinesiterapia respiratoria. E’ Direttore di S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale ASL TO5. Collabora con la Direzione della Sanità della Regione Piemonte per il settore della Riabilitazione, della Post acuzie e della Continuità Assistenziale. Ha svolto attività didattica presso le Scuole Universitarie per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Igieniste Dentali e Scienze Motorie.

 

 

Paola Maria Torrioni

Professoressa associata in Sociologia dei processi culturali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università degli studi di Torino. Ha partecipato a diversi progetti di ricerca internazionali. È membro del Comitato Scientifico della rivista Youth and Globalisation, coordinatrice e membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio su Mutamento sociale e Innovazione Culturale (Mu.S.I.C.).

Barbara Urdanch

Formatrice e progettista che da anni opera nell’ambito educativo, occupandosi di tematiche legate alla dislessia. Consulente didattico per case editrici, come Pearsons Mondadori, Loescher Zanichelli. Membro del comitato scientifico BES per la De Agostini Scuola e Responsabile scientifico per Pearson SPA. Autrice di collane editoriali di “percorsi di didattica inclusiva”.  Formatrice dell’associazione italiana dislessia e Responsabile del progetto “ApprendiAMO”.

Call Now Button
Carattere
Contrasto