Image
24 / 04 / 2025

DAL 5 AL 7 OTTOBRE IL MONDO SI INCONTRA A TORINO PER IL TERZO WORLD SUMMIT ON ACCESIBLE TOURISM

A proposito di accessibilità e di destinazioni accessibili, la CPD porterà sotto la Mole ad ottobre al Centro Congressi del Lingotto, decine di esperti e alcuni tra i più importanti players a livello internazionale specializzati nel Turismo per tutti.

Il Forum Mondiale del Turismo Accessibile giunto alla sua terza edizione, avrà luogo per la prima volta in Italia, a Torino, dal 5 al 7 ottobre 2025. Si prospetta un appuntamento di grande rilievo, che vuole riunire esperti e operatori del settore turistico da tutto il mondo. L’evento ha lo scopo di promuovere e condividere le best practice di accessibilità nel settore turistico per consolidare una rete globale di destinazioni accessibili a tutti, anche a persone con esigenze specifiche. Il capoluogo piemontese è stato scelto per ospitare il Summit anche a seguito della nomina di Torino a European Capital of Smart Tourism 2025: il titolo assegnato dalla Commissione Europea ha tenuto conto infatti, tra le altre, anche delle caratteristiche di accessibilità e accoglienza turistica rese disponibili dalla città.

La prima edizione del Summit si è tenuta nel 2014 a Montréal (Quebec), sotto l’egida dell’associazione canadese Kéroul e con la partecipazione di UNWTO, ONU, European Network for Accessible Tourism e ICAO. A seguito di questo evento è stata adottata la Dichiarazione “Un mondo per tutti”: un documento, disponibile in 10 lingue, che include 40 misure specifiche per attuare, a livello internazionale e nei rispettivi paesi, le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale del turismo (WTO) per il turismo inclusivo.

Il secondo summit si è tenuto a Bruxelles (Belgio) nel 2018. Organizzato da Kéroul e dal Collectif Accessibilité Wallonie-Bruxelles (CAWaB), l’evento ha visto la partecipazione di oltre 400 delegati in rappresentanza di 266 diverse organizzazioni di 42 Paesi.

La terza edizione del Summit, che avrà luogo presso il Centro Congressi Lingotto di Torino, prevede 3 giorni di panel, dibattiti e tavoli di lavoro. L’appuntamento mira a coinvolgere le destinazioni, così come le strutture di accoglienza, ma anche qualsiasi servizio o ente che possa avere un interesse diretto nel turismo inclusivo. Un’opportunità unica per i principali stakeholder per incontrarsi, condividere esperienze e creare partnership globali.

“Tutti i professionisti del settore dell’ospitalità sono chiamati a tenere conto delle esigenze “specifiche” dei visitatori. Non promuovere o non rendere disponibile una filiera turistica accessibile, comporterà l’esclusione da un potenziale target che continua a crescere anche per via dell’invecchiamento della popolazione. I decisori governativi, i responsabili delle destinazioni, i leader del settore turistico, gli attori della società civile e le associazioni professionali del comparto turistico contribuiscono a creare un mondo accessibile a tutte le donne e a tutti gli uominiqualunque siano le loro esigenze, presentando misure concrete e promuovendo le ultime innovazioni e le migliori pratiche per lo sviluppo di destinazioni e prodotti accessibili.” Ha dichiarato Maurizio Montagnese, Presidente del 3rd World Summit on Accessible Tourism.

L’evento è supportato da Regione Piemonte, Città di Torino e Camera di Commercio di Torino con il patrocinio di Confesercenti Nazionale e di UN Tourism.

Il Comitato Direttivo del Summit è composto da rappresentanti di enti pubblici e associazioni, dedicati allo sviluppo di un turismo inclusivo che consenta a tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro capacità, di trarre pieno vantaggio dall’esperienza turistica offerta dalle destinazioni. Tra questi CPD Consulta per le Persone in Difficoltà, IsITT Istituto Italiano per il Turismo per Tutti, Kéroul, CAWaB, ENAT European Network for Accessible Tourism, Turismo Torino e Provincia Convention Bureau, ISTO International Social Tourism Organisation, OPES Italia e ITS Academy Turismo e Attività Culturali Piemonte.

Il Comitato Organizzatore della terza edizione è composto da rappresentanti di CPD, ISITT e ENAT.

La segreteria organizzativa è affidata a Centro Congressi Internazionale S.r.l. e a Symposium S.r.l.

Fino al 15 maggio sono aperte le candidature per proporre gli abstract di possibili interventi da presentare durante il Summit. La call è principalmente indirizzata alle destinazioni turistiche, agli istituti di studio e ricerca, alle associazioni, così come agli operatori commerciali del settore che vogliano presentare al pubblico un’esperienza, una buona prassi o anche soltanto un’idea.

Le iscrizioni sono aperte, registrati ora 

Rimani aggiornato su: www.destinationsforall2025.org