Siamo entusiasti di invitarti alla prima edizione del DisFestival, un serie di eventi organizzati in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità:
Il Festival che vuole cambiare lo sguardo sulla disabilità!
Prendiamo il prefisso “DIS” legato alla parola “abilità” e lo trasformiamo in un segno di forza. L’obiettivo? Dis-fare gli schemi, dis-attivare i pregiudizi e superare gli stereotipi che ancora gravitano intorno alla disabilità per aprire la strada a una nuova visione più inclusiva e autentica.
È un evento diffuso, privo di barriere architettoniche in cui sono garantiti il servizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione per offrire un ricco calendario di appuntamenti:
30 novembre
Giornata di apertura presso le OGR Torino con ospiti d’eccezione Lella Costa, Michela Giraud, Marina Cuollo, Chiara Bordi e tanti altri per una mattinata POP sulla disabilità e sui 6 goal dell’Agenda della Disabilità. Evento organizzato in collaborazione con Fondazione CRT.
2 dicembre
Anteprima al Circolo dei lettori del cortometraggio “Cos’hai da guardare?” con la regia di Paolo Severini su abilismo e inclusione.
3 dicembre
In mattinata al Pala Gianni Asti si terrà il tradizionale evento dedicato alle scuole che quest’anno si intitola “99,9% lo stesso DNA” e con il suo mix di inclusività, creatività ed energia positiva coinvolge dal vivo e in streaming quasi 30.000 studenti.
In serata prenderà il via al Coro di Santa Pelagia lo spettacolo “Il mondo degli altri” con Gian Luca Favetto (narratore), Mauro Ermanno Giovanardi dei La Crus (voce), Mauro Carusino (chitarre) e GnuQuartet.
8 dicembre
Evento conclusivo dedicato alle famiglie presso la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani con lo spettacolo di teatro intitolato “In viaggio con Cipidillo”. Un’esperienza magica per i grandi e per i più piccoli.
Il DisFestival rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi al tema della disabilità in un contesto inclusivo e coinvolgente.
Celebriamo insieme l’inclusione, l’accoglienza e la diversità. Ti aspettiamo!