La Consulta per le Persone in Difficoltà è stata ammessa al Tavolo di confronto regionale per le Persone con Disabilità, richiesto dal Settore Programmazione socio-assistenziale e socio-sanitaria.
Lo scopo di questo Tavolo è la promozione delle politiche a favore dei diritti delle Persone con Disabilità, in coerenza con la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea proclamata a Strasburgo nel 2007 e la Convenzione dell’ONU sui diritti delle Persone con Disabilità del 13 dicembre 2006.
Grazie alla partecipazione a questa occasione di confronto, CPD contribuirà a promuovere la realizzazione di interventi volti a favorire le politiche per le Persone con Disabilità, individuando gli obiettivi da perseguire e gli interventi da promuovere. Il Tavolo sarà una sede di confronto permanente sul tema della disabilità con le autonomie locali a livello regionale, le associazioni a tutela delle Persone con Disabilità e le organizzazioni sindacali, utilizzando i criteri adottati dall’Osservatorio nazionale sula condizione delle Persone con Disabilità.
Altro importante traguardo: in questi ultimi giorni è stato definito il Protocollo d’Intesa fra CPD, l’Assessore ai Trasporti, Infrastrutture, Opere Pubbliche, Difesa del Suolo, Protezione Civile, Personale e Organizzazione Marco Gabusi e l’Agenzia della Mobilità Piemontese.
Questo accordo si configura come un ulteriore momento di confronto fondamentale alla luce della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità che prevede la fruibilità e la sicurezza dei luoghi pubblici e dei trasporti per tutti i tipi di disabilità fisiche e sensoriali con l’eliminazione delle barriere architettoniche, percettive e comunicative. CPD apporterà il suo contributo per l’elaborazione di proposte concrete e idonee a promuovere e facilitare la mobilità e l’accesso delle Persone con Disabilità ai servizi e alle infrastrutture del trasporto pubblico locale e regionale.
Queste attività si pongono in linea con uno dei principali obiettivi di CPD: l’advocacy dei diritti delle Persone con Disabilità per ridurre le diseguaglianze sociali e per il miglioramento della qualità di vita di tutte le Persone, nessuno escluso!