Sono tante le iniziative che fioriscono in questo periodo per fornire un sostegno alimentare alle persone più bisognose. Spesa vicina è il nuovo progetto di CPD che mira a creare una rete solidale di prossimità, indirizzata ai residenti della Circoscrizione 2 e della Circoscrizione 8 di Torino.
Fare la spesa è uno dei gesti quotidiani che dovrebbe accompagnare la vita di tutti e rappresentare lo standard minimo di soddisfacimento dei bisogni primari in qualunque tipo di contesto che si definisca civile. Sappiamo purtroppo che così non è, ma sappiamo anche che è possibile fare qualcosa per aiutare chi è in difficoltà, mettendo in campo piccole azioni e in questo caso sfruttando una dote alla portata di tutti : la prossimità.
Nasce da questa riflessione il progetto Spesa Vicina, varato dalla CPD che oltre ad assistere già 500 nuclei familiari dal punto di vista alimentare, in previsione delle feste natalizie ha attivato per i suoi utenti un servizio di sostegno, pensato per chi vive vicino – da qui il suo nome – alla nostra sede e quindi a tutti i cittadini che stiano attraversando un momento di difficoltà all’interno della Circoscrizione 2 e della Circoscrizione 8 di Torino.
L’appuntamento è per sabato 17 dicembre dalle ore 10 alle ore 13 presso la CPD in Via San Marino 22 dove i nostri volontari sono pronti ad accogliere tutti coloro che faranno un piccolo atto di solidarietà.
La chiamata generale è rivolta a tutti i cittadini che vogliano aderire all’iniziativa e fare la spesa per qualcuno che è vicino a noi, creando una rete solidale di prossimità che dia un aiuto concreto al territorio più prossimo in cui ci troviamo ad operare.
Il meccanismo per realizzare questo servizio è molto semplice: ti chiediamo di fare la spesa e di donarla ad altre persone.
CHE TIPO DI SPESA?
Ecco gli articoli tra cui scegliere:
Prodotti alimentari
- Prodotti da forno (cracker, grissini etc)
- Riso
- Polpa pomodoro
- Latte
- Olio (semi e oliva)
- Prodotti in scatola (es: tonno, carne, legumi, olive, verdure)
- Parmigiano
- Biscotti
- Farina
- Zucchero
Igiene personale
- Shampoo
- Bagnoschiuma
- Balsamo
- Detergente intimo
- Dentifricio
- Spazzolino
- Assorbenti donna
- Saponetta
Igiene della casa
- Sapone da bucato a mano o lavatrice (es: marsiglia, liquido, in polvere)
- Sgrassatore
- Detersivo per piatti
- Carta igienica
Materiale scolastico
- Quaderni misti (quadretti grandi e piccoli, righe da 1° elementare, da 3° elementare e da medie)
- Cancelleria (es: matite, penne cancellabili e non, matite colorate, gomme, temperino, righello)
Per l’infanzia
I prodotti saranno destinati alle attività legate al progetto Banco del Sorriso della Fondazione ULAOP.
- ABBIGLIAMENTO invernale nuovo o di seconda mano: vestiti e scarpe 0- 12 mesi, 1-10 anni
- CIBO: latte formula 1, 2, 3, biscotti infanzia, omogenizzati pesce e verdura.
- ATTREZZATURA nuova o di seconda mano: seggioloni, seggiolini, passeggini, seggiolone per auto, culle/lettini, sterilizzatori, scalda biberon, vaschetta bagno, etc.
- GIOCATTOLI nuovi o di seconda mano: 0-10 anni
Tutti i prodotti di seconda mano devono essere in buono stato (non logori, bucati, macchiati) e devono essere consegnati puliti.
Iniziativa in collaborazione con Fondazione ULAOP, Lions Club del distretto 108IA1 e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Per informazioni: telefono 392/9046247 o 011/3198145 – tasto 1.