La CPD diventa ente accreditato dal MIUR

Home News La CPD diventa ente accreditato dal MIUR
La CPD diventa ente accreditato dal MIUR

La CPD diventa ente accreditato dal MIUR

La CPD ha ricevuto l’accreditamento dal MIUR per la formazione del personale della scuola.

L’accreditamento riconosce i soggetti esterni al mondo della scuola che offrono formazione per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario (come previsto dall’articolo 66 del Contratto Collettivo nazionale del comparto scuola del 23 luglio 2003).

Il primo corso, organizzato in collaborazione con l’Associazione Diritti Negati, accreditato dal MIUR avrà inizio il 4 settembre 2021:

MASTERCLASS, TUTOR D’AULA SPECIFICO PER STUDENTI CON BES – con particolare focus su fragilità e lievi disabilità cognitive

La masterclass è realizzata nell’ambito del progetto HPL – High Performance Learning ed è volta a formare persone preparate per lavorare con competenza in contesti laboratoriali come il Centro HPL. Il percorso formativo fornisce le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da un’adeguata valutazione dei bisogni educativi speciali (DSA, disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite) interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita dei beneficiari. Saranno proposte strategie abilitative che considerano i tre fondamentali contesti di vita (famiglia, scuola e società) e verranno descritti metodi innovativi atti a potenziare il pensiero e il ragionamento e a favorire un’inclusione ottimale. Verranno presentati casi clinici e situazioni di vita familiare e scolastica.

Per la richiesta di partecipazione alla masterclass è necessario compilare il form raggiungibile al link: https://forms.gle/apav7iXDYRX9jrz5A entro il giorno 22 agosto 2021

DOVE

Le lezioni si terranno in presenza (online solo in caso di necessità): a Torino, presso la sede del Centro HPL, all’Educatorio della Provvidenza in Corso Trento n. 13.

QUANDO

Il corso avrà inizio il 4 settembre, con cadenza settimanale.

DESTINATARI

Saranno accettate le domande di partecipazione presentate da persone con:
▪ Laurea in Scienze della formazione primaria – Diploma di Abilitazione Magistrale, conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002
▪ Titoli per l’insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria di I e II grado
▪ Laurea in Pedagogia
▪ Laurea in Scienze dell’Educazione
▪ Laurea in Lingue e Letterature Straniere
▪ Laurea in Scienze e Matematica
▪ Laurea per altre discipline insegnate nella Scuola Secondaria, se il richiedente ha maturato una significativa esperienza d’insegnamento della disciplina per la quale ha conseguito il titolo.
▪ Laurea in Psicologia
▪ Laurea in Logopedia
▪ Laurea in Educazione Professionale e Socio-pedagogico
▪ Laurea in Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica
▪ Laurea in Scienze della Formazione

ENTI PROPONENTI

ADN Associazione Diritti Negati ODV difende i diritti delle persone in difficoltà, anche per migliorare l’accesso e la fruizione dell’istruzione e della formazione delle persone con disabilità.
Consulta per le Persone in Difficoltà ODV ETS è un polo integrato sulla disabilità, attiva nel rompere quelle barriere, fisiche e culturali, che dividono persone con disabilità e non, perseguendo l’obiettivo di raggiungere quella integrazione capace di rendere uguali nella diversità.

Per maggiori info clicca qui

Call Now Button
Carattere
Contrasto