Image
09 / 05 / 2025

LA CPD È AL SALONE DEL LIBRO 2025

Oltre al video promo per il Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero, la CPD sarà presente con tre appuntamenti durante le giornate della kermesse libraria

Anche quest’anno la CPD, in linea con le sue continue attività di sensibilizzazione e di divulgazione culturale rispetto ai temi dell’inclusione e a un approccio più giusto al mondo della disabilità, sarà protagonista di una serie di incontri all’interno della programmazione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

In particolare, sarà coinvolta in un doppio appuntamento giovedì 15 maggio, giorno dell’inaugurazione, a partire dalle 12,30 per la presentazione ufficiale del Concorso Giornalistico Nazionale “Disattiva i pregiudizi e scrivi il cambiamento”, promosso da La Stampa in collaborazione con CPD e rivolto agli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

L’obiettivo dell’iniziativa è individuare i pregiudizi che gravano sul mondo della disabilità e proporre soluzioni per disattivarli. Durante la presentazione, interverranno Andrea

Malaguti, direttore de La Stampa e Alberta Mazzone, responsabile Mondo Scuola CPD. Nel pomeriggio invece alle ore 16,30 presso l’Arena Piemonte (Pad. 2) si terrà l’incontro “Disabilità, Linguaggio inclusivo e Politically Correct” come anteprima del Premio Giornalistico Paolo Osiride Ferrero. Interverranno: Valentina Tomirotti, giornalista e attivista, Elena Miglietti, coordinatrice regionale GiULiA giornaliste, Stefano Tallia, Presidente Ordine Giornalisti del Piemonte, Giovanni Ferrero, Direttore CPD, Fabrizio Vespa, coordinatore del Premio.

I due appuntamenti di giovedì 15 maggio si inseriscono entrambi nell’ambito più ampio dell’Agenda della Disabilità, ideata da Fondazione CRT e CPD (www.agendadelladisabilita.it).

Infine, domenica 18 maggio alle ore 11,30 sempre presso l’Arena Piemonte sarà la volta di “Rompiamo il silenzio, la verità sulla disabilità”, per la presentazione di “Scomodo come la verità”, il primo libro di Emanuel Cosmin Stoica. Interverranno: Maurizio Marrone, Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Giovanni Ferrero, Direttore CPD, Emanuel Cosmin Stoica (King della 104) autore del libro, Mara La Verde, attivista. Modera: Fabrizio Vespa.

Per informazioni sul Salone del Libro: https://www.salonelibro.it/