L’importanza del 5×1000

Home News L’importanza del 5×1000
L’importanza del 5×1000

L’importanza del 5×1000

Come funziona il 5X1000?

Il 5×1000 è una misura fiscale. Esso consente al contribuente di destinare una quota dell’IRPEF (l’imposta sul reddito per le persone fisiche) a enti o associazioni. Tramite il 5×1000 si può contribuire in maniera attiva, in prima persona, alle operazioni quotidiane che stanno alle spalle dell’operato delle associazioni di volontariato, di promozione sociale e culturale e di tutte le organizzazioni similari ad esse.

Non beneficia di alcuna agevolazione fiscale, ovvero non si può detrarre dalle tasse, com’è concesso fare con le donazioni vere e proprie. D’altra parte, non ha nessun costo per il contribuente, in quanto lo stesso è comunque chiamato a pagare il proprio IRPEF.

Nel tempo questa misura è diventata una forma di sostentamento indispensabile, davvero difficile trovare un’altra parola, per tutti gli enti non profit.

Ogni contribuente potrà esprimere la propria scelta tramite il 730, Modello Unico o CU.

Nel caso in cui si voglia contribuire ad uno specifico ente bisognerà scriverne il codice fiscale nell’apposito spazio dedicato. Sul modello della dichiarazione troviamo una sezione apposita dedicata al 5×1000 e alla sua destinazione.

In caso di mancata indicazione della destinazione del 5×1000, questo resterà allo Stato.

Call Now Button
Carattere
Contrasto