Formazione

Creiamo la cultura dell'inclusione

DEMOCRAZIA DELL’APPRENDIMENTO: PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA OPERATIVA – edizione Dicembre 2021

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021, la CPD ha organizzato un corso di formazione della durata di 20 ore che si è svolto dal 09/11/2021 al 21/12/2021.

Il corso ha visto oltre 200 iscritti tra insegnanti e educatori di ogni ordine e grado provenienti da ogni Regione d’Italia.

Di seguito è visualizzabile la scheda completa del corso: https://drive.google.com/file/d/1yYRs4ESSHCUCmW8lj7t2daa-n2zeUn3z/view?usp=sharing


MASTERCLASS “TUTOR D’AULA SPECIFICO PER STUDENTI CON BES (Bisogni Educativi Speciali) CON PARTICOLARE FOCUS SU FRAGILITÀ E LIEVI DISABILITÀ COGNITIVE” – Settembre/Ottobre 2021

Organizzata in collaborazione con ADN – Associazione Diritti Negati ODV, la masterclass si è innestata in una progettualità più ampia, per sperimentare un nuovo modello di sostegno agli studenti con disabilità intellettiva e cognitiva. Nel contesto del progetto HPL – High Performance Learning, il percorso formativo ha fornito le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da un’adeguata valutazione dei bisogni educativi speciali (DSA, disabilità intellettive e Funzionamento Intellettivo Limite) interventi abilitativi, scolastici ed educativi tenendo conto dei contesti di vita dei beneficiari.

Per maggiori informazioni sul progetto HPL – High Performance Learning, è possibile visitare il sito: https://www.voltoweb.it/adn/hpl/


CICLO DI INCONTRI: LA CLASSE INCLUSIVA “DALLA DAD ALLA DID PASSANDO ATTRAVERSO I PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO” – Dicembre 2020

Ciclo di incontri che nel 2020 è giunto alla sua V edizione con la realizzazione di percorsi formativi dedicati a docenti di ogni ordine e grado per favorire l’inclusività di tutta la classe offrendo modalità di lavoro che consentano di attuare una reale inclusione degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Il contesto legato all’emergenza pandemica ha obbligato docenti e discenti a confrontarsi con nuove modalità di didattica. Le formule dell’anno scolastico hanno mostrato una pluralità di proposte didattiche – in presenza, a distanza, in modalità mista – per le quali sono state necessarie risposte adeguate. L’appuntamento si è concentrato in particolar modo sulla DAD, la didattica a distanza, e sulla DDI, la didattica digitale integrata, partendo dalla conoscenza dei processi che sono alla base dell’apprendimento.

A intervenire Barbara Urdanch, pedagogista, formatrice, tutor apprendimento e consulente didattico in materia di democrazia dell’apprendimento e Silvia Ferrera, psicologa esperta di processi dell’apprendimento.

Hanno partecipato 100 docenti di tutta Italia, in particolare dal Piemonte (39 docenti), dalla Liguria (17 docenti), Emilia Romagna (13 docenti), dalla Lombardia (14 docenti) e dalla Puglia (10 docenti).


PRIMA GRUPPO POI SQUADRA – estate 2020

Il corso si è svolto a Torino, a Genova e ad Aosta coinvolgendo oltre 50 insegnanti, durante giugno 2020.


DAL PDP ALLA VALUTAZIONE, PASSANDO PER GLI ARTEFATTI: LABORATORI INCLUSIVI PER UNA REALE INCLUSIONE – primavera 2020

Il corso si è svolto a Torino, a Genova e ad Aosta coinvolgendo oltre 50 insegnanti, durante il periodo di aprile – maggio 2020.


CICLO D’INCONTRI: LA CLASSE CAPOVOLTA “valutiAMO? Riflessioni pedagogiche didattiche sul senso e lo scopo della valutazione” – Dicembre 2019

Organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019 rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un’occasione per riflettere sulla necessità di attivare una valutazione reciproca nel senso più «emotivo» del termine, che riguarda a pari titolo due soggetti, dove non c’è «chi vince e chi perde». Una valutazione che abbia l’obiettivo di far crescere, non l’intento di stroncare, il cui motto potrebbe essere «QUI SI SBOCCIA, NON SI BOCCIA». Coordinamento della dott.ssa Barbara Urdanch, pedagogista, formatrice, esperta didattica inclusiva, autrice e consulente didattico. Sono intervenuti: Roberto Imperiale e Silvia Ferrera.