12 / 04 / 2023

NUOVI SOSTEGNI PER LA CASA

Il tema dell’abitare è al centro di diversi servizi curati da CPD e sono oggetto di una delle sue attività di sportello più intense. In questo ambito oggi ti segnalo un’importante iniziativa della Regione Piemonte dedicata al sostegno per la casa.

 

Al nostro sportello di consulenza We.To Welfare Torino arrivano quotidianamente tante richieste relative al sostegno abitativo e su questo versante ti segnalo una good news con il Buono per la domiciliarità appena lanciato dalla Regione Piemonte.

 

Si tratta di un contributo mensile spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o di assistenza educativa a favore di persone anziane o con disabilità residenti in Piemonte: il suo valore è di 600 euro ed è riconosciuto al massimo per 24 mensilità.

 

La misura è finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus – programmazione 2021-2027 e i suoi destinatari sono appunto persone ultrasessantacinquenni non autosufficienti e persone con disabilità non autosufficienti con determinati requisiti.

E’ possibile presentare la domanda in 4 sportelli trimestrali ed il primo sportello include il periodo dal 1° febbraio 2023 al 30 aprile 2023.

 

Inoltre, a breve potrebbe essere varato anche il Buono residenzialità, che prevede un contributo mensile per sostenere l’inserimento di persone non autosufficienti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario.

 

Scopri di più: Scelta sociale – Buono per la domiciliarità | Regione Piemonte