Image
03 / 09 / 2021

PEI: il nuovo modello nazionale

A partire dall’anno scolastico 2021/2022, si assisterà all’ingresso nel mondo scolastico del nuovo modello nazionale di PEI (Programma Educativo Individualizzato), come sancito dal Decreto interministeriale 182 del 29 dicembre 2020, per gli studenti e studentesse con disabilità.

Il nuovo Pei si basa su una prospettiva bio-psico-sociale dell’ICF, acronimo di Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute, strumento internazionale approvato dall’OMS, il cui punto cardine è il concetto di funzionamento all’interno della società che riconosce la disabilità come condizione determinata anche da fattori contestuali, per esempio ostacoli o barriere di tipo diverso che limitano la piena espressione delle potenzialità di un individuo.

Il PEI, che costituisce parte integrante del progetto individuale di vita, rappresenta lo strumento di progettazione individualizzata e personalizzata per ciascuno studente con disabilità, per garantirne l’inclusione scolastica in cui si evidenziano risorse, interventi educativi, obiettivi e modalità di valutazione.

Il nuovo modello mette in luce:

  • il concetto di corresponsabilità educativa, cioè la necessità della presa in carico di ogni studente da parte di tutti i soggetti all’interno della comunità scolastica
  • la necessità di osservare il contesto scolastico e indicare i facilitatori e le barriere presenti. Sulla base dell’osservazione del contesto scolastico, vengono definiti gli obiettivi didattici, gli strumenti, le strategie e le modalità che consentono di creare un ambiente inclusivo.

 

Il nuovo PEI è fondato su quattro dimensioni principali da considerare ai fini dell’inclusione e della progettazione didattica ed educativa:

  • Dimensione della Socializzazione e dell’Interazione sia con il gruppo dei pari, sia con gli adulti
  • Dimensione della Comunicazione e del Linguaggio
  • Dimensione dell’Autonomia della persona e Autonomia sociale e dell’Orientamento
  • Dimensione Cognitiva, Neuropsicologica e dell’Apprendimento

Il PEI non è un documento immutabile, ma necessità di una revisione periodica così da poter verificare se gli obiettivi sono stati raggiunti, per attuare le modifiche e integrazioni necessarie.