Progetto Donoscuola, cultura della donazione e della solidarietà

Home News Progetto Donoscuola, cultura della donazione e della solidarietà
Progetto Donoscuola, cultura della donazione e della solidarietà

Progetto Donoscuola, cultura della donazione e della solidarietà

Donoscuola è il progetto di Fondazione CRT, realizzato in collaborazione con USR Piemonte e CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà, che offre un percorso di formazione e affiancamento delle scuole di Piemonte e Valle d’Aosta di ogni ordine e grado sulla raccolta fondi, la cultura della donazione e della solidarietà.

Il 6 e 7 maggio 2021 si terrà un primo webinar rivolto a tutti gli istituti scolastici del Piemonte e della Valle d’Aosta, per comprendere le potenzialità del fundraising per la scuola.

Nel mese di giugno il progetto lancerà un bando che permetterà agli istituti selezionati di accedere ad un percorso di formazione e di scoprire sul campo tutte le più efficaci tecniche di raccolta fondi per sostenere i progetti della scuola.

Donoscuola è rivolto a Dirigenti Scolastici, personale amministrativo, personale docente, genitori e studenti che:

  • hanno in mente un progetto per il proprio istituto e intendono organizzare una campagna di raccolta fondi per realizzarlo;
  • non hanno un progetto specifico, ma vogliono formarsi sulle opportunità del fundraising per garantire una maggiore sostenibilità economica e una migliore accessibilità ai servizi proposti dalla scuola.

Donoscuola è un progetto interamente finanziato dalla Fondazione CRT. Non sono previsti costi di iscrizione a carico dei partecipanti.

CHE COSA OFFRE DONOSCUOLA?

  • Due percorsi di formazione:
    • il 6-7 maggio, dalle 14.30 alle 18, si terrà un webinar rivolto a tutte le scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta per raccontare cos’è il fundraising e quali opportunità offre alla scuola. Verranno inoltre condivisi i dettagli dell’edizione 2021-2022 di Donoscuola e le modalità per candidarsi;
      Per iscriversi al Webinar cliccare qui.
    • ad ottobre verrà invece dedicato un percorso di formazione tecnica sul fundraising riservato agli istituti selezionati che parteciperanno al progetto.
  • Tutoraggio: tutti i progetti che saranno selezionati per la fase di formazione potranno usufruire di una consulenza da parte di un fundraiser senior per la realizzazione della propria campagna di fundraising. Un numero selezionato di scuole potrà inoltre usufruire di un tutoraggio da parte di un fundraiser junior che seguirà le attività operative in affiancamento al gruppo di lavoro.
  • Servizi previsti per le scuole selezionate:
    • Un budget per coprire i costi di fundraising.
    • Un supporto operativo per la grafica e la comunicazione dei progetti.
    • Accesso ai principali strumenti di raccolta fondi (es: piattaforme di crowdfuding ecc.)

      Il webinar del 6-7 maggio

      Il primo appuntamento del progetto è previsto per il 6 e il 7 maggio, dalle 14-30 alle 18. La Fondazione CRT offrirà a tutte le scuole del Piemonte e della Valle d’Aosta un webinar, sviluppato in collaborazione con due formatori senior di fundraising, per capire come le tecniche di raccolta fondi si adattano alla scuola e perché rappresentano un enorme potenziale per la realizzazione di nuovi progetti.

      Durante il webinar saranno trattati di seguenti argomenti:

      Giovedì 6 maggio (h 14.30 – 18):

      • Introduzione: che cos’è il progetto Donoscuola e come partecipare
      • Cosa si intende quando si parla di “fundraising”
      • Chi può svolgere attività di fundraising per le scuole (personale docente, personale tecnico amministrativo, studenti, famiglie, etc)

      Venerdì 7 maggio (h 14.30 – 18):

      • Strumenti di fundraising
      • I mercati del fundraising
      • La testimonianza dell’IIS Alberghiero G. Giolitti di Mondovì

      Per iscriversi è possibile compilare il form a questa pagina entro martedì 4 maggio.

      https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_unAkT1FkRZ-ViAoGZIHKMw

      Per istruzioni dettagliate su come iscriversi al webinar, clicca qui

      Il modulo di registrazione e il webinar saranno gestiti da CPD Consulta per le Persone in Difficoltà, tramite la piattaforma Zoom.

      Quali progetti sono stati realizzati fino ad ora?

      Durante l’anno scolastico 2020-2021, sono stati coinvolti quattro istituti piemontesi per condurre un’edizione pilota del progetto.

      I team di lavoro delle quattro scuole coinvolte stanno concludendo in questa fase le campagne di raccolta fondi che potranno concretizzare quattro diversi progetti.

      Per scoprire i dettagli sui progetti finanziati con l’edizione pilota, clicca qui.

Fonte: fondazionecrt.it

Call Now Button
Carattere
Contrasto