TURISMABILE: L’importanza della compilazione della scheda di auto rilevazione e accessibilità

Home News TURISMABILE: L’importanza della compilazione della scheda di auto rilevazione e accessibilità
TURISMABILE: L’importanza della compilazione della scheda di auto rilevazione e accessibilità

TURISMABILE: L’importanza della compilazione della scheda di auto rilevazione e accessibilità

La domanda di turismo nei prossimi decenni cambierà. Occorre considerare non solo il crescente numero di persone con disabilità che sempre più scelgono di diventare turisti esprimendo l’esigibilità del diritto a viaggiare ma anche un altro fattore: il radicale cambiamento demografico della popolazione. Si calcola, sulla base delle stime che sono state messe a disposizione dall’Oms, che entro il 2040 oltre il 28% della popolazione in Europa Occidentale avrà più di 65 anni. Appare evidente come un graduale invecchiamento della popolazione porti alla necessità di servizi sempre più diversificati in grado di rispondere a richieste di fruitori con più esigenze specifiche.

Con la progettualità del 2019 e 2020 sono stati elaborati nuovi strumenti di supporto che consentono di diffondere una cultura dell’accessibilità e fruibilità turistica con indicazioni concrete per operatori e amministratori locali. Il nuovo sito di Turismabile consente di poter trovare indicazioni di buone pratiche da cui prendere spunto, strumenti di informazione e formazione per approfondire il tema e una sezione dedicata all’auto-rilevazione dell’accessibilità e fruibilità della propria proposta per conoscere a cosa porre maggiore attenzione in fase di progettazione e in fase di comunicazione.

Il progetto per il 2021 vuole incrementare la diffusione della tematica sul tema, ponendosi a fianco degli operatori nelle fasi di formazione, informazione, progettazione, sviluppo e comunicazione delle offerte piemontesi.

FASI DI INTERVENTO
  • Incontri di informazione e formazione
  • Compilazione della scheda sintetica di accessibilità della propria struttura
  • Sportello informativo per operatori turistici
  • Sportello di informazione turistica delle Regione Piemonte per i turisti con disabilità
  • Data entry presenze turisti con disabilità in Piemonte Incremento Buone pratiche
  • Coordinamento Tavolo Turismo Accessibile
  • Stati Generali del Turismo Accessibile

 

COS’È LA SCHEDA DI E SCHEDA SINTETICA PER L’AUTORILEVAZIONE DELLE CARATTERISTICHE DI ACCESSIBILITÀ E FRUIBILITÀ?

Presentare una fotografia oggettiva delle caratteristiche della risorsa consente al cliente di scegliere in base alle proprie necessità.

La scheda è elaborata diversificata per le diverse risorse turistiche esistenti sul territorio con suggestioni di buone pratiche da poter attuare. Alle strutture viene garantito un supporto telefonico alla compilazione della scheda, quale servizio dedicato di supporto e informazione. Alle risorse che compilano la scheda, le informazioni inserite vengono restituite tramite un link che può essere inserito sul sito e sui canali comunicativi personali in modo da presentare le informazioni utili per un turista con esigenze specifiche anche nella promozione del singolo operatore. La validazione della scheda darà luogo anche ad un’analisi sulle eventuali criticità riscontrate della struttura/servizio restituendo ai gestori/titolari suggestioni su come potersi migliorare.

Clicca qui per scaricare il pdf di presentazione della scheda

Call Now Button
Carattere
Contrasto