TURISMO PER TUTTI

Home TURISMO PER TUTTI

TURISMO PER TUTTI

L’accesso al turismo è un diritto per tutti garantito dall’art.30 della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità. Secondo la World Health Organization (WHO), si stima che il 15% della popolazione mondiale, corrispondente a circa 1 miliardo di persone, abbia una disabilità. Ne consegue che l’accessibilità e la fruibilità di prodotti e servizi turistici dovrebbero svolgere un ruolo di primaria importanza per ogni realtà turistica responsabile e sostenibile (UNWTO).

Il Settore CPD – TURISMO per TUTTI è un team multidisciplinare costituito da architetti e tecnici esperti in materia di superamento delle barriere architettoniche, progettazione inclusiva e accessibilità turistica, da consulenti e professionisti di marketing, comunicazione e promozione turistica e da persone con disabilità.

I nostri progetti, attività e collaborazioni:

  • Turismabile (TURISMABILE.IT) è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte – Assessorato al Turismo e realizzato dalla Consulta per le Persone in Difficoltà.

Si tratta di un’iniziativa, unica in Italia, che dal 2007 è impegnata su diversi fronti nel miglioramento dell’accessibilità turistica piemontese e nella promozione del Piemonte come destinazione for all. E’ stato uno dei primi progetti in Italia a considerare il turismo accessibile in una nuova accezione: non solo più un albergo privo di barriere architettoniche ma anche un intero territorio che consideri la buona fruibilità delle proprie risorse come elemento fondante e imprescindibile della qualità della propria offerta.

  • Formazione e sensibilizzazione sulle tematiche dell’accessibilità, dell’accoglienza e della promozione turistica in chiave inclusiva dedicato alle istituzioni e gli operatori della filiera turistica.
  • Rilevazione e valutazione dell’accessibilità degli eventi e delle risorse turistiche in un’ottica for All (consultabile il manuale “Eventi per chi? PER TUTTI” )
  • Redazione di piani di miglioria di accessibilità e fruibilità per singole strutture e destinazioni.
  • Ideazione e promozione di proposte turistiche for All in collaborazione con tour operator incoming specializzati.
  • Collaborazione attiva e continuativa con alcuni GAL Piemontesi: coinvolgimento in progetti di cooperazione, consulenze e percorsi di formazione dedicati.
  • Collaborazione con ISNART, Camere di Commercio per il Turismo e la Cultura.
  • Collaboriamo con ISiTT (Istituto Italiano per il Turismo per Tutti) e ENAT (European Network for Accessible Tourism).
Call Now Button
Carattere
Contrasto