Ultimo appuntamento per il progetto TESORI sabato 25 settembre

Home News Ultimo appuntamento per il progetto TESORI sabato 25 settembre
Ultimo appuntamento per il progetto TESORI sabato 25 settembre

Ultimo appuntamento per il progetto TESORI sabato 25 settembre

In “Aree montane e impatto sociale” si affronterà il tema del rapporto tra Terzo Settore, enti pubblici e cittadinanza. Parteciperà anche il professore Mario Calderini.

Si terrà sabato 25 settembre 2021 dalle 10:00 alle 12:00 presso il parco di Villa Ogliani a Rivara il seminario conclusivo del progetto TESORI – TErre SOlidali Resilienti Inclusive, promosso da Associazione Volontariato Torino – Vol.To in collaborazione con GAL Valli del Canavese, Consulta per le Persone in Difficoltà – CPD, Unione Montana della Val Gallenca, Unione Montana Valli Orco e Soana e i Comuni di Borgiallo, Castellamonte, Locana, Rivara, Rueglio e Vidracco.

TESORI, sostenuto dalla Fondazione Time2 nell’ambito del Bando Prossimi, è nato dalla convinzione che la frontiera dell’innovazione, anche sociale, si disponga lungo le linee di margine, e in questo caso tra le aree interne delle Valli del Canavese. TESORI si sviluppa e cresce nella convinzione che il volontariato abbia tutte le capacità per essere uno dei soggetti promotori del benessere e della qualità della vita di coloro che scelgono questo territorio per risiedervi.

Negli incontri avvenuti da luglio a settembre sono stati affrontati i temi della riforma del Terzo Settore, con particolare attenzione alle tipologie organizzative presenti sul territorio del Canavese, della progettazione e rendicontazione sociale e delle nuove forme di collaborazione tra pubblico, privato e associazionismo.

Il seminario conclusivo “Aree montane e impatto sociale” prevede un confronto tra gli enti del Terzo Settore, le amministrazioni pubbliche del territorio e la cittadinanza sui temi su cui è stato centrato il progetto: il protagonismo del volontariato, il ruolo degli enti pubblici e il coinvolgimento della popolazione nello sviluppo armonico di un territorio.

 

Il programma prevede:
SALUTI ISTITUZIONALI

Roberto Andriollo, Sindaco di Rivara

Marco Pietro Bonatto Marchello, Presidente GAL Valli del Canavese

Gerardo Gatto, Presidente di Vol.To

Raffaele Abbattista, Consigliere CPD

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO TESORI

Alessandro Prandi, Responsabile area progettuale Vol.To

Barbara Basacco, Responsabile area progettuale CPD

TAVOLA ROTONDA

Mario Calderini, Presidente di Torino Social Impact, Direttore di TIRESIA – Politecnico di Milano, editorialista di Repubblica
Marco Pietro Bonatto Marchello, Presidente GAL Valli del Canavese
Chiara Basile, Fondazione Time2
Silvio Magliano, Vice Presidente Vol.To

PER INFORMAZIONI

Call Now Button
Carattere
Contrasto