Image
28 / 11 / 2019

Ciclo di incontri “La classe inclusiva”

Ciclo di incontri “La classe inclusiva”

valutiAMO? riflessioni pedagogiche didattiche sul senso e lo scopo della valutazione

10 dicembre ore 14.30/18.30

Sala Conferenze, II Piano, Corso Unione Sovietica 220/D, Torino

Abbiamo bisogno di una valutazione RECIPROCA nel senso più «emotivo» del termine, che riguarda a pari titolo due soggetti , dove non c’è «chi vince e chi perde»: strettamente correlata al percorso individuale, che non faccia riferimento a standard qualitativi e/o quantitativi, con prove idonee a valutare il progresso dell’allievo in rapporto alle sue potenzialità e ai livelli di apprendimento iniziali. Una valutazione che abbia l’obiettivo di far crescere, non l’intento di stroncare.

Una valutazione il cui motto potrebbe essere « QUI SI SBOCCIA, NON SI BOCCIA» Nel corso riflessioni e spunti pedagogici, didattici e operativi.

 

14.30/16.00 – Roberto Imperiale

“A Barbiana non c’era il registro” – Il prof Imperiale rilegge “lettere ad una professoressa” di Don Milani

16.00/17.00 – Silvia Ferrera

Perché è così difficile? Cosa valutiamo quando valutiamo?

17.00/18.30 – Barbara Urdanch

VALUTARE SIGNIFICA DARE VALORE: riflessioni pedagogiche e strumenti operativi per una valutazione inclusiva. 

 

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: segreteria@cpdconsulta.it; 011/19862570

Scarica il programma completo.

 

Fonte: Ufficio Stampa CPD