Image
10 / 06 / 2021

Il Valore del Dono

Il Valore del Dono”, è una campagna nazionale di sensibilizzazione con un messaggio ben definito: donare è un piccolo gesto che può fare la differenza. E non esiste un’età giusta in cui iniziare a farlo. Perché non è una questione economica. La cultura del dono si basa sul presupposto “ognuno secondo le proprie possibilità”. “Rinunciare”, se così si vuol dire, a un nuovo gioco, un vestito per la propria bambola, un sacchetto di caramelle o semplicemente a una parte della propria paghetta, non è una privazione, ma il primo passo per prendere consapevolezza che nella “nella vita non dobbiamo lasciare indietro nessuno”.

Il contest

La campagna è stata annunciata lo scorso 15 aprile e, in quell’occasione, 1 Caffè Onlus e la CPD hanno lanciato il contest per chiedere ai ragazzi delle scuole di diventare dei piccoli fundraiser, coinvolgendo amici e parenti e donando in prima persona quel simbolico “caffè”, che risparmieranno nei prossimi mesi.

In concreto, l’attività nelle scuole inizierà a settembre, mese in cui verranno distribuiti dei kit agli insegnanti per fare formazione ai loro studenti sul mondo della solidarietà e del terzo settore.

La campagna di raccolta fondi sarà poi attiva dal 29 ottobre al 26 novembre 2021: sul sito di 1 Caffè Onlus ci sarà una sezione dedicata dove i ragazzi di ogni singola classe potranno fare la propria donazione e coinvolgere amici e parenti nella loro campagna di raccolta fondi. Il 50% del ricavato servirà ad aiutare le 52 associazioni che 1 Caffè Onlus sosterrà nel 2022, il restante 50% sarà devoluto alla CPD per sostenere tutte le attività legate al Mondo Scuola.

SEI UN INSEGNANTE? Se credi nel gesto del dono iscrivi la tua classe a “Il valore del dono”!

Per iscrizioni, compila il form che troverai sul post o sul nostro sito: https://forms.gle/TorH3qQKZFxaL2tN6.
Per informazioni, scrivi a: scuole3dicembre@cpdconsulta.it o visita la pagina https://www.cpdconsulta.it/il-valore-di-1-dono