Image
21 / 11 / 2024

Online il nuovo corso di formazione della CPD sulla didattica inclusiva!

La CPD Consulta per le Persone in Difficoltà organizza corsi di formazione rivolti ai docenti di ogni ordine e grado sui temi legati all’inclusione scolastica, con particolare affondo sui segnali predittivi dei Disturbi Evolutivi Specifici (DES).

La CPD è un ente accreditato al MIUR per la formazione del personale scolastico. Gli insegnanti di ruolo possono iscriversi anche tramite la piattaforma SOFIA per il riconoscimento dei crediti MIUR.

Progetto di formazione:

Il corso intende condividere gli strumenti quantitativi e qualitativi per comprendere meglio i bisogni di ogni bambino con Disturbi Evolutivi Specifici (DES), in particolare Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Funzionamento Intellettive Limite (FIL), per identificare le strategie più adatte per ciascuno di loro.

Il percorso formativo fornisce inoltre le competenze teoriche e metodologiche per la compilazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP), in modo da rispondere adeguatamente alle esigenze degli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e/o con DSA

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO È GRATUITA.

DESTINATARI: docenti di ogni ordine e grado di tutta Italia e, più in generale, il personale educativo interessato al tema.

DURATA del corso: 20 ore che si svolgeranno dal 20/11/2024 al 06/01/2025 suddivise in:

  • 6 ore di lezione in modalità asincrona tramite videolezioni registrate
  • 9 ore di studio del materiale e letture di approfondimento
  • 4 ore di incontri online in modalità sincrona suddivisi in 2 incontri da 2 ore, che si terranno giovedì 28/11/2024 dalle 17.30 e mercoledì 11/12/2024 dalle 17.30
  • 1 ora per lo svolgimento del test finale

Modalità di erogazione: il corso si terrà in modalità mista con video-lezioni erogate in modalità asincrona e appuntamenti in modalità sincrona da remoto.

SCOPRI IL CORSO SULLA NOSTRA PIATTAFORMA DI FORMAZIONE: https://formazione.cpdconsulta.it/

Per scoprire tutti i dettagli del corso clicca qui!

Per scoprire come iscriverti attraverso la piattaforma clicca qui!