Eventi

Creiamo la cultura dell'inclusione

12 Aprile 2022

APERTURA ISCRIZIONI – 12 aprile 2022 

“NON IL SOLITO TEMA”

Sono aperte le iscrizioni per il contest “Non il solito TEMA” – 12 aprile 2022.

 

In occasione del suo compleanno, la CPD – Consulta per le Persone in Difficoltà organizza un momento di sensibilizzazione ai temi dell’inclusione sociale, per riflettere insieme sull’abbattimento dei pregiudizi e di ogni tipo di barriera!

 

Saranno presenti tantissimi ospiti ma i veri protagonisti sarete voi: studenti e insegnanti delle scuole di tutta Italia!

Infatti, anche quest’anno, la scelta del tema del 3 dicembre  Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità spetterà a voi!

Vi chiediamo quindi di proporre un tema che potrebbe vincere e diventare protagonista dell’edizione 2022

 

L’evento inizierà alle 10.00 e terminerà alle 12.00.

 

Potrete iscrivervi e inviare la vostra proposta attraverso questo modulo

entro e non oltre il 20 marzo 2022 alle ore 12.00:

MODULO ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE TEMA

 

Verranno selezionati dalla nostra giuria 10 lavori, ritenuti più interessanti e pertinenti e saranno esposti durante la mattinata del 12 aprile 2022. Tra questi verrà scelto il vincitore grazie al vostro voto in diretta.

 

Sarà nostra premura inviarvi il link per la partecipazione nei giorni precedenti all’evento, al contatto che ci lascerete tramite il Form.

Per qualsiasi informazione o supporto vi invitiamo a contattarci ai riferimenti che trovate di seguito

Tel. 349 2834974 – (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00)

 

scuole3dicembre@cpdconsulta.it

Per rivedere la scorsa edizione: 15 aprile 2021


CALL INSEGNANTI – GIOVEDÌ 20 MAGGIO DALLE ORE 17 ALLE 19

Incontro in streaming rivolto agli insegnanti di tutta Italia. L’obiettivo dell’incontro sarà quello di fornire gli strumenti per poter infondere nei propri allievi la CULTURA legata ai temi dell’ INCLUSIONE così che i giovani di oggi possano costruire, essendo gli adulti del domani, un mondo realmente ACCESSIBILE PER TUTTI.

Argomenti dell’incontro:

Concorso 3 dicembre e Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità
Formazione inclusiva con Prof.ssa Barbara Urdanch
Sensibilizzazione ai temi legati ai valori dello sport con OPES Italia
Abbattimento barriere architettoniche con WeGlad
Donazione con 1 Caffè ONLUS


MATTINATA DEDICATA ALLE SCUOLE – 3 DICEMBRE

L’evento è il cuore delle celebrazioni della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Rappresenta da sempre un momento importante per la condivisione e la divulgazione del tema legato all’inclusività per allievi di ogni ordine e grado e loro insegnanti. Clicca qui per conoscere meglio l’iniziativa.


NON IL SOLITO TEMA

Dal 2021 i veri protagonisti della scelta del tema della Mattinata dedicata alle scuole e del concorso ad esso abbinato sono le classi delle scuole partecipanti al contest denominato “Non il solito TEMA”. Questo momento si presenta quale occasione per mettere in campo lo spirito di squadra e il vero senso d’inclusione.
Gli alunni possono inviare la loro proposta attraverso un modulo di compilazione on line. Le proposte ritenute più interessanti dalla giuria vengono votate nella mattinata del 15 aprile. Nella giornata del compleanno della CPD le storie degli ospiti si alternano alle presentazioni dei temi e, soprattutto, alle votazioni.

Clicca qui per vedere la mattinata