DEMOCRAZIA DELL’APPRENDIMENTO: PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA OPERATIVA – edizione Dicembre 2021

Davide Paganotti

In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021, la CPD ha organizzato un corso di formazione della durata di 20 ore che si è svolto dal 09/11/2021 al 21/12/2021. Il corso ha visto oltre 200 iscritti tra insegnanti e educatori di ogni ordine e grado provenienti da ogni Regione d’Italia. Di seguito è visualizzabile la scheda … Read More

MASTERCLASS “TUTOR D’AULA SPECIFICO PER STUDENTI CON BES (Bisogni Educativi Speciali) CON PARTICOLARE FOCUS SU FRAGILITÀ E LIEVI DISABILITÀ COGNITIVE” – Settembre/Ottobre 2021

Davide Paganotti

Organizzata in collaborazione con ADN – Associazione Diritti Negati ODV, la masterclass si è innestata in una progettualità più ampia, per sperimentare un nuovo modello di sostegno agli studenti con disabilità intellettiva e cognitiva. Nel contesto del progetto HPL – High Performance Learning, il percorso formativo ha fornito le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da un’adeguata valutazione … Read More

CICLO DI INCONTRI: LA CLASSE INCLUSIVA “DALLA DAD ALLA DID PASSANDO ATTRAVERSO I PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO” – Dicembre 2020

Davide Paganotti

Ciclo di incontri che nel 2020 è giunto alla sua V edizione con la realizzazione di percorsi formativi dedicati a docenti di ogni ordine e grado per favorire l’inclusività di tutta la classe offrendo modalità di lavoro che consentano di attuare una reale inclusione degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Il contesto legato all’emergenza pandemica ha obbligato docenti e … Read More

CICLO D’INCONTRI: LA CLASSE CAPOVOLTA “valutiAMO? Riflessioni pedagogiche didattiche sul senso e lo scopo della valutazione” – Dicembre 2019

Davide Paganotti

Organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019 rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un’occasione per riflettere sulla necessità di attivare una valutazione reciproca nel senso più «emotivo» del termine, che riguarda a pari titolo due soggetti, dove non c’è «chi vince e chi perde». Una valutazione che abbia l’obiettivo di far crescere, non l’intento … Read More