In occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2021, la CPD ha organizzato un corso di formazione della durata di 20 ore che si è svolto dal 09/11/2021 al 21/12/2021. Il corso ha visto oltre 200 iscritti tra insegnanti e educatori di ogni ordine e grado provenienti da ogni Regione d’Italia. Di seguito è visualizzabile la scheda … Read More
MASTERCLASS “TUTOR D’AULA SPECIFICO PER STUDENTI CON BES (Bisogni Educativi Speciali) CON PARTICOLARE FOCUS SU FRAGILITÀ E LIEVI DISABILITÀ COGNITIVE” – Settembre/Ottobre 2021
Organizzata in collaborazione con ADN – Associazione Diritti Negati ODV, la masterclass si è innestata in una progettualità più ampia, per sperimentare un nuovo modello di sostegno agli studenti con disabilità intellettiva e cognitiva. Nel contesto del progetto HPL – High Performance Learning, il percorso formativo ha fornito le competenze metodologiche e pratiche per effettuare, a partire da un’adeguata valutazione … Read More
CICLO DI INCONTRI: LA CLASSE INCLUSIVA “DALLA DAD ALLA DID PASSANDO ATTRAVERSO I PROCESSI ALLA BASE DELL’APPRENDIMENTO” – Dicembre 2020
Ciclo di incontri che nel 2020 è giunto alla sua V edizione con la realizzazione di percorsi formativi dedicati a docenti di ogni ordine e grado per favorire l’inclusività di tutta la classe offrendo modalità di lavoro che consentano di attuare una reale inclusione degli alunni con BES (Bisogni Educativi Speciali). Il contesto legato all’emergenza pandemica ha obbligato docenti e … Read More
PRIMA GRUPPO POI SQUADRA – estate 2020
Il corso si è svolto a Torino, a Genova e ad Aosta coinvolgendo oltre 50 insegnanti, durante giugno 2020.
DAL PDP ALLA VALUTAZIONE, PASSANDO PER GLI ARTEFATTI: LABORATORI INCLUSIVI PER UNA REALE INCLUSIONE – primavera 2020
Il corso si è svolto a Torino, a Genova e ad Aosta coinvolgendo oltre 50 insegnanti, durante il periodo di aprile – maggio 2020.
CICLO D’INCONTRI: LA CLASSE CAPOVOLTA “valutiAMO? Riflessioni pedagogiche didattiche sul senso e lo scopo della valutazione” – Dicembre 2019
Organizzato in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità 2019 rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Un’occasione per riflettere sulla necessità di attivare una valutazione reciproca nel senso più «emotivo» del termine, che riguarda a pari titolo due soggetti, dove non c’è «chi vince e chi perde». Una valutazione che abbia l’obiettivo di far crescere, non l’intento … Read More