Image
28 / 05 / 2024

INTELLIGENZA ARTIFICIALE E TERZO SETTORE

L’Agenda della Disabilità, promossa da Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà, propone un ciclo di workshop gratuiti su come l’Intelligenza Artificiale (AI) possa essere uno strumento a supporto dell’attività delle Organizzazioni No Profit (ONP).

L’intelligenza artificiale sta investendo a gran velocità ogni ambito della nostra quotidianità e soprattutto rispetto al mondo del Terzo Settore, sta aprendo scenari interessanti rispetto al suo utilizzo nel campo della cura e dei servizi alla persona.

Diventa quindi urgente per tutti non solo conoscerne le sue potenzialità e i suoi sviluppi futuri, ma anche quale sia modo più corretto ed etico per farne diventare un concreto aiuto e supporto a tutto il mondo delle organizzazioni no profit.

Per questo ti invito all’incontro di presentazione online: Terzo settore e intelligenza artificiale (AI) – potenzialità e prospettive concrete che si terrà martedì 4 giugno dalle ore 9.00 alle 12.00.

Si tratta di un incontro di orientamento e riflessione sulla necessità di contestualizzare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale nel Terzo Settore ed è rivolto alle figure apicali delle ONP.

La prenotazione è obbligatoria al link: https://forms.gle/meqf5k4nJh2BWNWr9

Il link per accedere all’incontro verrà mandato a tutti gli iscritti a ridosso dell’appuntamento.

Per partecipare è necessario che l’ONP abbia aderito all’Agenda della Disabilità, se non lo hai ancora fatto puoi aderire compilando il seguente form: https://agendadelladisabilita.it/aderisci/

In particolare, durante l’incontro verranno offerte prospettive concrete ed evidenziate le sfide che l’AI apre con riflessioni di natura etica riguardo:

  • riconoscibilità, tracciabilità e attribuzione dei contenuti, nonché lotta contro la manipolazione informativa
  • importanza di concepire l’AI come strumento per migliorare il lavoro e non sostituire professionalità
  • rischio di ampliamento delle diseguaglianze digitali, creando nuove forme di vulnerabilità ed esclusione per quella parte della popolazione con minori o assenti competenze culturali-digitali.

Inoltre verrà presentato il programma dell’intero ciclo e saranno aperte le iscrizioni.

Sono in calendario 5 workshop tematici in presenza presso Toolbox – Torino Office Lab & Coworking – via Agostino da Montefeltro, 2 – 10134 Torino della durata ciascuno di 4 ore aperti a un massimo 25 partecipanti.